Le motoseghe di Bandecchi finiscono in Procura

Esposto dell’associazione Verdi Ambiente anche alla Corte dei conti per il caso Passeggiata

TERNI – Le motoseghe di Bandecchi finiscono sotto la lente della magistratura. Sia per la rilevanza penale che economico finanziaria, per eventuali danni alle casse o al patrimonio comunale. A rivolgersi alle toghe l’associazione  Verdi Ambiente e Società (Vas): ha depositato un esposto in data 20 agosto in merito all’ ordinanza sindacale che prevede l’ abbattimento di 18 alberi nel parco sottoposto a vincolo-

«L’ esposto – dichiara il portavoce dell’associazione – sarà  inoltrato lunedì mattina, per conoscenza, dal presidente nazionale dell’ associazione Stefano Zuppello al sindaco di Terni Stefano Bandecchi, all’ assessore al verde pubblico Marco Iapadre, al dirigente comunale Federico Nannurelli, alla Sovraintendenza dell’Umbria, alla Prefettura, ai Carabinieri Forestali ed all’ Arpa. Nei prossimi giorni verrà inoltrato un secondo esposto alla Corte dei Conti affinché venga valutato un possibile danno erariale derivante dall’ abbattimento degli alberi in oggetto». 

Il taglio, semmai alla testa di Iapadre: «Riteniamo opportuno chiedere le immediate dimissioni dell’ assessore competente Marco Iapadre per come ha gestito questa delicata questione e lo spostamento ad altri incarichi del dirigente comunale Federico Nannurelli visto che questo dirigente da troppi anni riveste questo incarico dentro il Comune di Terni.

La città di Terni non può essere amministrata con modalità emergenziali come sta accadendo sin dall’ insediamento del Sindaco Stefano Bandecchi nel 2023.  Riteniamo indispensabile che per questioni così importanti (che riguardano la salute della collettività)sia necessario un confronto con la cittadinanza che questa amministrazione non intende affatto espletare come si evince dai provvedimenti che essa sta portando avanti». Sarà dunque la magistratura ad esprimersi. Un passaggio inaspettato per Palazzo Spada, che a questo punto diventa decisivo. E sempre la magistratura dovrà occuparsi di un’altra questione, per certi versi più grave: il caso di piazza Ridolfi.

Ambulanza (archivio)

Centauro umbro muore nelle Marche

Meeting di Rimini, Proietti: «L’Umbria protagonista con arte e spiritualità»