Leggende del comunismo. Da Perugia gli auguri di Ferroni per il compleanno di Castro

Il capo di gabinetto della sindaca e il post per i 99 anni del leggendario leader comunista cubano. A quando le felicitazioni per Mao e Kim?

PERUGIA – Auguri, Fidel. E sul profilo social del capo di gabinetto della sindaca Ferdinandi, Andrea Ferroni, non tarda ad arrivare un post per celebrare i 99 anni dalla nascita di Castro, comandante della rivoluzione comunista a Cuba e capo indiscusso dell’isola caribica dal 1959 al 2011 (quando passò il testimone al fratello Raùl), venuto a mancare nel 2016.
Citazioni che fanno vibrare i cuori di chi sta alla sinistra più estrema e poi via con la commemorazione del genetliaco: «“Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti, in ogni epoca e in ogni circostanza. Ma senza lotta, la libertà non verrà mai conquistata”. Oggi ricordiamo il Compagno Comandante Fidel Castro, che avrebbe compiuto 99 anni. Il suo esempio ci insegna che il coraggio e la determinazione di un popolo possono cambiare il corso della storia. Hasta la victoria siempre». Ma Ferroni, come ricordano i più attenti osservatori della rete, non è nuovo a celebrazioni verso leader di Paesi comunisti. C’è anche chi non ha esitato a ricordare alcuni post in cui veniva glorificata la figura dello jugoslavo Tito. Cinesi e nordcoreani ancora non pervenuti. Potrebbero offendersi.

Terni, l’estate è deserta. Si riapre a Natale

Strage Centurini, «Due anni dopo la pineta è irriconoscibile»