Paparelli: «Sarà il caso di ricordare a Bandecchi che i cittadini di Terni non sono cittadini di serie B e hanno diritto a un ospedale nuovo pienamente pubblico?»

L’analisi dell’ex presidente e vice presidente della Regione Umbria

di Fabio Paparelli, ex presidente e vice presidente Regione Umbria

TERNI – Non sarà il caso di ricordare a Bandecchi che il PD ha vinto le elezioni regionali, di gran lunga su Terni, (con una sua sonora sconfitta), con un programma che prevedeva la costruzione di un ospedale pubblico lungo le direttrici di comunicazione e con fondi esclusivamente pubblici? È il caso quindi di ricordargli che i cittadini di Terni, già si sono espressi su questa materia?
Non sarà il caso di ricordare a Bandecchi che anche talune istituzioni, a partire dalla fondazione Carit, si sono già espresse sul tema, in questa direzione ? Non sarà il caso di ricordare a Bandecchi che l’edilizia sanitaria è di competenza regionale e che i vari project financing sono stati bocciati più volte, l’ultimo con 12 osservazioni negative e abbandonati in qualsiasi parte d’Italia perché non convenienti e perché svenderebbero la sanità pubblica? Non sarà il caso di ricordare a Bandecchi che con 200.000.000 euro al massimo si può ristrutturare l’ospedale e non fare l’ospedale nuovo, visto che non parliamo solo di opere murarie ma di acquisto di nuove tecnologie performanti perché molte di quelle che sono adesso nell’ospedale non sarebbero utilizzabili? Sarà il caso di ricordare a Bandecchi che i Cittadini di Terni non sono Cittadini di serie B e hanno diritto ad un ospedale nuovo pienamente pubblico, come fatto in altre parti dell’Umbria e d’Italia?
Sarà ora di ricordare a Bandecchi propina la bufala dello stadio clinica con una Ternana sull’orlo del fallimento, esclusivamente per interessi privati e non certo pubblici ?
Ecco, credo che tutto questo vada ricordato sia al PD, sia alla giunta regionale ed alle forze di governo che a Bandecchi e che forse varrebbe la pena, dopo l’esperienza Covid, ridisegnare complessivamente gli assetti ospedalieri e la sanità territoriale.

A Montoro i vicoli sono in festa

In Forza Italia volano gli stracci. Quattro stracci