PERUGIA – Più sicurezza per le strade di Castel del Piano. A chiederlo, con una nuova richiesta di intervento, è il capogruppo di Forza Italia, Augusto Peltristo.
Con l’atto viene sollecitato di mettere mano alla Strada provinciale 318/2, via Strozzacapponi a Castel del Piano, con l’obiettivo di realizzare una «manutenzione stradale urgente e valutare l’introduzione di sistemi di modulazione del traffico veicolare.
L’obiettivo è «migliorare la sicurezza di una delle principali arterie interne alla frazione, con il rifacimento della segnaletica orizzontale, il ripristino delle strisce pedonali ormai assenti e una più chiara visibilità dei punti di attraversamento».
Questa iniziativa, evidenzia il capogruppo azzurro, si inserisce «in un impegno costante portato avanti già prima dell’inizio della legislatura come il rifacimento , da parte della Provincia, del manto stradale di un tratto della strada provinciale 321 all’ingresso del centro abitato di Castel del Piano provenendo da Bagnaia. Senza dimenticare la richiesta a Poste Italiane di aumentare il personale nell’ufficio postale di Castel del Piano e la promozione, nel 2023, della petizione con oltre 5.500 firme per il mantenimento del Centro di Salute e il ripristino del servizio infermieristico al sabato mattina».
Fa parte dell’elenco pure «la collaborazione con le forze dell’ordine e la Procura del Tribunale per i minorenni per contrastare il fenomeno delle baby gang e aumentare il controllo del territorio. E’ incluso pure l’appello incalzante, purtroppo rimasto inascoltato, all’amministrazione comunale al ripristino delle condizioni iniziali dell’asilo nido “Albero di Tutti “ ed il ritorno alla normalità , rimuovendo la causa di insicurezza che persiste dallo scorso settembre e il ritorno da San Sisto dei bambini e del personale in via Elvira». Infine, l’apertura alla possibilità di installare sistemi di videosorveglianza come deterrente e supporto investigativo, già avviata a Mugnano, dopo numerose pressioni sull’Amministrazione e ora in fase di estensione alle frazioni limitrofe insieme ai consiglieri Gentili (FI) e Mencaglia (FdI)».
Sul fronte della viabilità, Peltristo ha già presentato interrogazioni e ordini del giorno «per la manutenzione di via dell’Armonia, costellata di buche e il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale all’ingresso del centro abitato di Castel del Piano, provenendo dalla strada Pila-Castel del Piano. Richiesta pure la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Sr 220 Pievaiola, in prossimità dello Stadio Comunale Liborio Menicucci, per ridurre incidenti e tamponamenti, con il coinvolgimento finanziario dei Comuni di Perugia e Corciano, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria».
Per Peltristo «la sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta. Continueremo a seguire con costanza ogni criticità, lavorando in sinergia con le istituzioni e i residenti per migliorare la vivibilità delle nostre frazioni».


