Protesta contro l’abbattimento degli alberi e Terni si mobilita davanti alla Passeggiata

Una città si mobilita per difendere il suo patrimonio verde: 18 alberi a rischio

DI DIEGO DIOMEDI

TERNI – Un’ondata di indignazione e preoccupazione ha spinto cittadini, attivisti e membri di associazioni ambientaliste a scendere in piazza questa sera, martedì 19 agosto 2025, per protestare contro la decisione dell’amministrazione comunale di abbattere 18 alberi nell’area della Passeggiata.

La manifestazione, organizzata dal Circolo Territoriale VAS di Terni e Narni e dal Comitato SOS Verde Pubblico Terni, si è svolta a partire dalle 19:00 davanti all’ingresso della Passeggiata, nei pressi di via Giannelli, lato Porta Sant’Angelo. Un presidio pacifico che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, decisi a far sentire la propria voce.

L’oggetto della contestazione è la scelta del Sindaco Bandecchi e del dirigente comunale Federico Nannurelli di procedere al taglio di esemplari arborei considerati un patrimonio verde per la città. I manifestanti ritengono che questa decisione non solo impoverisca l’ambiente urbano, ma rappresenti anche un disprezzo per la conservazione del verde pubblico.

La pioggia non ferma il sit in ai cancelli della Passeggiata per dire No al taglio sconsiderato degli alberi

L’intervista a Pierluigi Rainone (associazione VAS Terni e Narni)