Terremoto a Norcia

«Scruto il paesaggio, annuso gli odori, privilegio l’inquadratura rispetto alla parola»

Il terremoto di Norcia: il film di Andrea Sbarretti a nove anni dal sisma

Redazione Perugia

NORCIA (Perugia) – Si intitola “Il terremoto di Norcia” il film documentario di Andrea Sbarretti vincitore di numerosi premi e selezionato in festival di tutto il mondo, che sarà presto disponibile nella versione integrale di 75 minuti in 4K, a partire dal 24 agosto, precisamente dalle 3.36, la stessa ora in cui la terra tremò.

Nei meandri di una Norcia poco conosciuta, seguendo i segni che la Natura ha lasciato, c’è un territorio popolato da abitanti abituati alla fatica quotidiana che non hanno abbandonato la propria terra messa in ginocchio dal terremoto del 2016. La faglia del Monte Vettore-Monte Bove attraversa il sottosuolo mentre in superficie il tempo sembra essersi fermato e le macerie delle case sono il simbolo dell’inerzia politica.
Nel giorno di San Benedetto riecheggia la predica dell’Arcivescovo. Poco lontano un uomo nutre i suoi cavalli, alcuni residenti giocano a morra sulle rovine del loro stupendo paese che non c’è più. La neve seppellisce Castelluccio di Norcia e poco più a valle, i primi spiragli di sole danno speranza a un inverno che sembra non finire mai.
Il terremoto di Norcia ha messo a dura prova la popolazione nursina, ma il miracolo sembra essersi compiuto: nessun morto né ferito nelle due devastanti scosse di agosto e ottobre.

«Ho girato e frequentato per tre anni le pendici dei Monti Sibillini – le parole di Sbarretti – cercando le tracce della Storia, raccogliendo la voce senza filtri di chi non si mette in posa. Scruto il paesaggio, annuso gli odori, privilegio l’inquadratura rispetto alla parola. E con la scoperta di una nuova umanità, le storie hanno preso vita».

QUI per la visione il prossimo 24 agosto.

Il backstage.

(foto di copertina di repertorio)

«Che c’entra “Bella ciao” con la festa del patrono?». Merli fa scoppiare la polemica

Spari a Santa Maria degli Angeli: denunciato un 47enne