«Sull’ospedale Narni-Amelia, la Regione non sa dove mettere le mani»

L’analisi di Sara Francescangeli: «C’è un vecchio proverbio africano che recita quando due elefanti litigano ci rimette solo l’erba»

di Sara Francescangeli

TERNI – C’è un vecchio proverbio africano che recita “quando due elefanti litigano ci rimette solo l’erba”. Come, dalla sterile opposizione che parte del cdx sta facendo al Bandecchi, sindaco e presidente della provincia, sulla questione ospedali, ci rimetteranno solo i cittadini di Terni e della provincia, che ancora una volta saranno trattati come cittadini di setie B ed, ancora una volta, dovranno rinunciare al loro sacrosanto diritto alla salute.
L’ospedale di Narni ed Amelia è tutt’altro che già realizzato, non è tutto pronto per aprire il cantiere, come qualcuno vorrebbe lasciare intendere.

Dall’incontro odierno tra Bandecchi e la Presidente Proietti è emerso, chiarissimo, come la regione non sappia, ancora, “dove mettersi le mani”, per l’ospedale di Narni ed Amelia. Ospedale che, lo si ricorda, dovrebbe essere un ospedale di supporto, supplementare, rispetto a quello di Terni di cui, invece, non si hanno proprio notizie. A che servirebbe allora quello di Narni ed Amelia se non fosse reso funzionale a quello di Terni, a sua volta reso più efficiente e moderno? Davvero soltanto ad evitare che un amerino, debba recarsi a Terni per mettere dei semplici punti di sutura? Per quello bastano i presidi già esistenti!
Bandecchi non è contro l’ospedale di Narni ed Amelia ma pretende che la regione lo collochi all’interno di un programma che preveda l’efficientamento della intera sanità dell’Umbria del sud, perché non resti solo un inutile contentino.
C’è, tuttavia chi non lo ha ancora capito e così continua la polemica sui social da parte di chi, nella posizione di Bandecchi, anzi, privilegiata rispetto a Bandecchi, per la coesistenza di una amministrazione regionale e di un governo centrale dello stesso colore, non ha adempiuto il suo compito istituzionale e politico allora, come non lo assolve ora, dal consiglio regionale, in favore della costruzione del nuovo dell’ospedale di Terni, per il quale pare non esserci alcun interesse da parte di tutti gli amministratori, di destra o di sinistra, al di là della conca, compresi tutti quei consiglieri regionali di Terni, mandati dai ternani a Perugia per tutelare gli interessi legittimi di questo territorio.
L’eco delle inutili polemiche, innescate a destra come a sinistra ( e qui ci sarebbe da scrivere ben altro, visto che la sinistra ha governato la regione per 50 anni e che la precedente giunta regionale è caduta proprio sulla questione sanità!) pare non arrivare alle orecchie di Bandecchi che, invece, pur senza ministri e sottosegretari, continua a lavorare, ed ottenere risultati, nell’interesse dei cittadini di Terni e della intera provincia – dimensionamento scolastico, treni , ast – e che, oggi ha incontrato la Presidente Proietti ma che aveva già chiesto, ad inizio agosto, la convocazione della assemblea dei sindaci delle ASL per affrontare il tema della realizzazione degli ospedali di Terni e di Narni Amelia.
Giustamente, perché uno che fa gli interessi dei cittadini dovrebbe essere approvato da chi la politica la fa per professione e/o solo per il “proprio tornaconto”?

Altri 36 posti letto a Perugia per gli universitari

Forzano un’apertura per occupare un’area dell’Ottagono, interviene il Comune