Temperature giù e ombrelli aperti, il caldo si prende qualche giorno di vacanza

Le previsioni

PERUGIA – Il caldo si prende qualche giorno di ferie per lasciare spazio a temperature più accettabili. Occhio anche alla pioggia. Il quadro complessivo della situazione metereologica in Umbria viene fornito da Michele Cavallucci di Perugia Meteo.
Anche domenica, specifica l’esperto, le massime «potranno localmente raggiungere e superare i 34 gradi, con punte localmente più elevate, con instabilità pomeridiana in aumento dal pomeriggio, specie ma non solo sulle zone meridionali della regione, che sembrano più favorite con queste correnti settentrionali, ma le sorprese anche più a nord non sono da escludere, cosa che potrebbe avvenire nella giornata di domani lunedì 17, quando ci sarà la possibilità di instabilità anche su altre zone della regione, per un cambio di direzione delle correnti, che inizieranno a spirare da nord-ovest».
Poi, da martedì 19, l’avvicinamento «di una saccatura atlantica, porterà i primi temporali sulle zone appenniniche della regione, anticipo dell’arrivo di una perturbazione che, nelle giornate di giovedì e venerdì, potrebbe portare piogge localmente intense sull’Umbria, con un calo termico che, se nei primi giorni della settimana sarà apprezzabile anche se lento, da metà settimana sarà invece sensibile, con massime che si porteranno di qualche grado al di sotto della media, e minime che rientreranno nella norma». E ancora: «Molti ci scrivono che, dopo quella che a volte si individua come “burrasca di Ferragosto” l’estate sarebbe finita, ma noi abbiamo molti dubbi al riguardo, in quanto i modelli a media-lunga scadenza, non ci danno rassicurazioni riguardo una tendenza alla variabilità e precipitazioni frequenti, anzi, quindi attendiamo che il momento previsionale si avvicini per capire bene l’evoluzione del tempo nell’ultima settimana del mese di agosto».

Uno pneumatico forato (foto da tuttosuimotori.it)

Come la foratura di uno pneumatico in un giorno festivo diventa un problema

Paura a Perugia, passante viene minacciato con un coltello