DI DIEGO DIOMEDI
TERNI – La Ternana esce sconfitta dal campo di Livorno per 1-0, al termine di una gara che lascia più di un rammarico. Le Fere hanno infatti mantenuto a lungo il controllo del gioco, mostrando una buona organizzazione in fase di possesso e trame interessanti nello sviluppo della manovra. Tuttavia, ancora una volta, è mancato il guizzo decisivo negli ultimi metri.
Il Livorno ha colpito con cinismo, sfruttando una delle poche occasioni nitide avute, mentre la squadra di Liverani non è riuscita a trasformare in rete il lungo dominio territoriale. La sterilità offensiva resta il problema principale: la Ternana produce ma fatica tremendamente a concretizzare.
Lo stesso tecnico rossoverde, già nei giorni scorsi, aveva fatto capire tra le righe la necessità di qualche innesto dal mercato. Non solo numeri per allungare la rosa, ma anche profili di qualità capaci di incidere sotto porta, negli ultimi 16 metri “l0individuale”, come ha affermato ieri sera in conferenza stampa post partita rispondendo ad un giornalista. Serve dare peso a un attacco che, al momento, non riesce a finalizzare quanto costruito.
Il campionato è ancora lungo, ma per non disperdere quanto di buono si sta vedendo nella gestione del gioco, serviranno risposte rapide. E il mercato, come sottolineato anche da Liverani, potrebbe essere la chiave per dare nuova linfa alle ambizioni della Ternana, ma la situazione la conosciamo tutti.


