Torna la “Notte Bionda” a Montecastrilli

Il 23 agosto spettacoli, musica dal vivo, dj set

TERNI – Dopo l’entusiasmo dello scorso anno, Montecastrilli è pronta a vivere di nuovo la sua notte più attesa e originale: la Notte Bionda, in programma sabato 23 agosto 2025. Un evento che non è solo una festa, ma un vero e proprio simbolo identitario per la comunità, nato dall’intitolazione della prima piazza in Italia a Raffaella Carrà, icona di libertà, energia e divertimento. 

Il borgo si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, con spettacoli, musica dal vivo, dj set, intrattenimento per bambini, gastronomia e naturalmente birra – rigorosamente bionda – in ogni angolo del centro storico. Dalle ore 20 il centro storico si accenderà con esibizioni diffuse: scuole di danza, ottoni, karaoke, spettacoli acrobatici e giochi per bambini. Alle 22 prenderanno il via i live e i dj set nelle piazze, fino al grande appuntamento della mezzanotte al Parco dei Merli, quando saliranno sul palco i travolgenti Jova Party Band – Jovanotti Tribute.  La notte proseguirà fino alle prime luci dell’alba con la musica di DJ Liukk, per una vera e propria maratona di energia e divertimento.  Accanto agli spettacoli, le Pro Loco del territorio accoglieranno i visitatori con i sapori tipici: dagli aperitivi con prosciutto e melone, panzanella e arrosticini, ai panini con salsiccia, fino a una vasta scelta di bibite e birra bionda.

Nel puro spirito del territori di Montecastrilli, per i “superstiti” della notte, è prevista anche un’escursione ad anello di 5 km, a partire alle 4.30 del 24 agosto, per andare a godersi l’alba sulla Big Bench 344 di Farnetta. «Lo scorso anno abbiamo lanciato una scommessa: trasformare la tradizionale Notte Bianca in un evento unico, che avesse un carattere tutto nostro. La risposta è stata sorprendente: la Notte Bionda ha portato in piazza centinaia di persone, diventando subito un appuntamento riconoscibile e identitario – sottolinea il sindaco Riccardo Aquilini –. Quest’anno siamo pronti a rilanciare, con un programma ancora più ricco e con il coinvolgimento di tutte le realtà associative del territorio. Montecastrilli sarà per una notte l’ombelico del mondo, e il biondo il colore della nostra festa collettiva».

«Abbiamo riqualificato un luogo che da anni non aveva una destinazione»

Ritrovato sepolto il corpo di una donna ad Arrone