Redazione Perugia
PERUGIA – Torna a Perugia Apericerca (edizione autunnale 2025), una serie di aperitivi scientifici che si terranno al Numero Zero di Perugia dal 4 settembre al 27 novembre 2025.
Tredici gli appuntamenti (promossi dll’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Università per Stranieri, Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia) con 22 studiose e studiosi provenienti da diverse discipline e istituzioni umbre, consolidando il format che unisce divulgazione scientifica e confronto diretto con il pubblico, in un contesto informale e accogliente.
Culmine della stagione sarà il 26 settembre, quando si celebrerà l’appuntamento di Sharper, Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici. Prima di questa data, Apericerca offrirà ben quattro incontri, sempre di giovedì, ore 17.30, nella location perugina.
Si inizia il 4 settembre 2025 con l’incontro “Oltre l’atomica. Storie e riflessioni sull’impatto del nucleare”, dove saranno i ricercatori Andrea Orecchini ed Emanuela Costantini a offrire al pubblico riflessioni sul tema. L’11 settembre 2025, invece, Helios Vocca e Flavio Travasso parleranno de “I primi 10 anni di onde gravitazionali”, mentre il 18 settembre 2025 Marco Moschini farà riflettere i presenti su “La veglia del pensiero. Pensare oggi la filosofia come visione e resistenza”. Infine, alla vigilia della Notte dei ricercatori, giovedì 25 settembre, Francesca Blasi, Gina Cavaliere, Lorenzo Raggi e Giulio Vaccaro offriranno una riflessione multidisciplinare dal titolo “Che si mangia? Culture e colture a tavola”.
COME PARTECIPARE
Gli incontri di Apericerca sono come di consueto ad accesso libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria online fino ad esaurimento posti. Ai primi 50 partecipanti per ciascun evento sarà offerto un aperitivo.
QUI per le prenotazioni


