A Perugia la scienza si fa “apericerca”

Ecco il format che unisce la divulgazione scientifica a un momento di informale convivialità

Redazione Perugia

PERUGIA – Torna a Perugia Apericerca (edizione autunnale 2025), una serie di aperitivi scientifici che si terranno al Numero Zero di Perugia dal 4 settembre al 27 novembre 2025.

Tredici gli appuntamenti (promossi dll’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Università per Stranieri, Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia) con 22 studiose e studiosi provenienti da diverse discipline e istituzioni umbre, consolidando il format che unisce divulgazione scientifica e confronto diretto con il pubblico, in un contesto informale e accogliente.
Culmine della stagione sarà il 26 settembre, quando si celebrerà l’appuntamento di Sharper, Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici. Prima di questa data, Apericerca offrirà ben quattro incontri, sempre di giovedì, ore 17.30, nella location perugina.

Si inizia il 4 settembre 2025 con l’incontro “Oltre l’atomica. Storie e riflessioni sull’impatto del nucleare”, dove saranno i ricercatori Andrea Orecchini ed Emanuela Costantini a offrire al pubblico riflessioni sul tema. L’11 settembre 2025, invece, Helios Vocca e Flavio Travasso parleranno de “I primi 10 anni di onde gravitazionali”, mentre il 18 settembre 2025 Marco Moschini farà riflettere i presenti su “La veglia del pensiero. Pensare oggi la filosofia come visione e resistenza”. Infine, alla vigilia della Notte dei ricercatori, giovedì 25 settembre, Francesca Blasi, Gina Cavaliere, Lorenzo Raggi e Giulio Vaccaro offriranno una riflessione multidisciplinare dal titolo “Che si mangia? Culture e colture a tavola”.

COME PARTECIPARE

Gli incontri di Apericerca sono come di consueto ad accesso libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria online fino ad esaurimento posti. Ai primi 50 partecipanti per ciascun evento sarà offerto un aperitivo.
QUI per le prenotazioni

Cecila Scottini sul podio al campionato Mes Fmi Moto4 

Quarta settimana di allenamento per i Block Devils: un volume di lavoro sempre più intenso