Screenshot

Al via la “Festa dell’Alternativa” alle prescrizioni del Governo del Territorio

La direzione comunale ricorda al popolo di Ap di rispettare le indicazioni date a luglio, «che dalla planimetria non sembrano essere state recepite»

TERNI – Alla vigilia della Festa dell’Alternativa alla Passeggiata c’è qualcosa di aggiustare. «Sembra che alcune prescrizioni non sono state recepite  – documenta la direzione Governo del Territorio – come quella che recita “Dovranno essere evitate attività nelle aree a valenza naturale. Si dovrà evitare di occupare le aree poste sotto agli alberi, in quanto non esiste un rischio nullo”. E ancora  “Le strutture dovranno essere posizionate lungo i viali, al di fuori delle aiuole senza costituire intralcio al passaggio delle persone e dei mezzi di soccorso o di vigilanza”».

In pratica l’organizzazione della festa non tiene conto delle indicazioni a tutela del verde, dell’area sottoposta a vincolo, della pubblica incolumità. «Si evidenzia che nell’area posta in adiacenza al campo da bocce e alla fontanella, nelle vicinanze del palco “P” è presente un albero di platano individuato da abbattere nell’ordinanza sindacale emessa nel corso del mese di agosto ma che non è ancora stato abbattuto per motivi legati alla necessità di effettuare analisi fitopatologiche preliminari sullo stesso, i cui esiti non sono ancora pervenuti». «Detto albero – evidenzia Federico Nannurelli – è stato più volte delimitato ma i nastri sono stati oggetto di rimozione da parte di soggetti non identificati. Stesso discorso per le ceppaie ancora presenti. Stante l’afflusso di persone, dovrà essere controllata la presenza dei nastri da parte dell’organizzatore in modo da precludere la sosta delle persone nelle aree sottostanti»

L’autorizzazione viene quindi rilasciata a condizione che l’organizzazione attui le misure idonee onde
evitare impatti negativi sul contesto del parco e che venga notiziata la competente Soprintendenza
(parere dell’Ufficio Verde Pubblico), che sia rispettato quanto stabilito dall’Ufficio Verde Pubblico
il cui parere si allega in copia in quanto parte integrante della presente autorizzazione, che siano
acquisite tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione incluso
l’eventuale adempimento ex art. 18 TULPS, che al termine l’area sia ripulita, che non venga
arrecato alcun danno alle strutture esistenti, che l’Amministrazione Comunale venga sollevata da
ogni e qualsiasi responsabilità per danni causati a persone e/o cose che dovessero verificarsi
durante l’installazione delle strutture e l’esercizio dell’attività di cui trattasi.

Mappa aerea del Parco pubblico 'La Passeggiata' e delle aree circostanti, con indicazioni per l'occupazione del suolo pubblico per l'evento 'Festa dell'Alternativa Popolare'.
Screenshot

Il M5S di Terni torna all’attacco su Piazza Ridolfi

Dopo aver messo 184 milioni di tasse in più agli umbri, la Regione non bada a spese per il viaggio in Giappone