BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Appuntamenti per grandi e piccini

Francesca Cecchini

PERUGIA – Prima settimana di settembre in biblioteca a Perugia: ecco le attività proposte tra letture a cielo aperto, Biblobus in tour, cinema, gruppi di lettura e un incontro per “pollici verdi”.

Si inizia lunedì primo settembre con il format “Leggere nella natura”, progetto che si sviluppa tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani. QUI date e orari.

Alla Biblioteca degli Armeni di via Monteripido alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale” tra indagine poetica con la presentazione del poeta scelto e perlustrazione sonora, canto di semplici canoni, lettura del pentagramma e sperimentazione polifonica, a cura del Centro Kaos, in collaborazione con Polis e il Consorzio Auriga.
Martedì 2 settembre alle 16 “Visioni del Terzo Millennio”, cineclub con proiezione di “Koyaanisqatsi” di Godfrey Reggio.
Giovedì 4 settembre alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.

Alla Biblioteca degli Arconi in via della Rupe mercoledì 3 settembre alle 17 “Viaggio nel meraviglioso mondo di Gianni Rodari”, letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni.
Sabato 6 settembre alle 17 presentazione della guida turistica “Insolitamente Parigi” di Bianca Bracardi (2025, La Caravella) che dialogherà con Maria Elisabetta Monacchia e Valentina Ercolani.

Alla Biblionet di piazza Chiabolotti sabato 6 settembre alle 10.30 Circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante per acquisire conoscenze pratiche sulla cura delle piante e scambiare i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Bibliobus in tour: martedì 2 settembre dalle 10 alle 13 nell’area Cva di Ponte Felcino e dalle 16.30 alle 19.30 nella piazza del mercato di San Martino in Campo.

«Stiamo spingendo per cercare di creare il nostro sistema di gioco»

San Francesco al Prato

Musica, teatro e momenti di riflessione: si scaldano i motori al Sanfra di Perugia