Biblioteca San Matteo degli Armeni_foto fracec 2
foto fracec

BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Eventi per grandi e piccini da lunedì 15 a sabato 20 settembre

Francesca Cecchini

PERUGIA – Riprendono man mano i biblioappuntamenti nelle Biblioteche comunali di Perugia dopo la chiusura a fasi alterne per revisione. Questa settimana attività ludico-culturali tra Monteripido, Ponte San Giovanni e centro storico.

Non solo, prosegue ancora il format “Leggere nella natura”, progetto che si sviluppa tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani. QUI date e orari.

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 15 settembre alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 16 settembre alle 17 gruppo di lettura Leggiamoci su a tema “fotografie”. Alle 17.30 Danza in cerchio colorate per bambini dai 3 ai 10 anni con Mudra Degrandi.

Giovedì 18 settembre alle 17 Danze in cerchio meditative con Mudra Degrandi. Alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.

Venerdì 19 settembre alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 gruppo di lettura adelphiano

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15.30 alle 19.30

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Lunedì 15 settembre alle 16.30, nell’ambito della Settimana della custodia, “Designers with Collettivo LightHouse: Life Jacket – vestiti abbandonati in cerca di una storia”, laboratorio intergenerazionale di moda sostenibile che, a partire dal riciclo e dal riuso, propone di rivisitare abiti che si sono smarriti e che abbiamo dimenticato, per scovarne la bellezza e ripensarne il valore.

Martedì 16 settembre alle 16 cineclub con Ivan Longo e proiezione del film “Sogni” di Akira Kurosawa. Alle 16.30 Knit Solidale (Fili di pace), laboratorio gratuito di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.

Mercoledì 17 settembre alle 16 “Piccolo ma grande. Custodire il prezioso seme dentro di noi”, laboratorio di arte terapia e narrazione aperto ad ogni età con Tiziana Luciani (prenotazione obbligatoria biblionet@comune.perugia.it).

Giovedì 18 settembre alle 17 gruppo di lettura Sotto il segno dei libri a cura di Anna Maria Minelli, sui libri “La strada giovane” di Antonio Albanese e “Dona Flor e i suoi due mariti” di Jorge Amado.

Venerdì 19 settembre alle 17 “Manco per sogno”, letture e lab per bambini fino a 6 anni. Stesso orario per il gruppo di lettura Un ponte di libri dedicato a “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini (il gruppo ha raggiunto il numero massimo di partecipanti).

Sabato 20 settembre alle 10.30 Circolo dei pollici verdi (Dis-seminat-t-ori di Pace), laboratorio di autoproduzione di semi e di cura, di fiori e di bellezza, per appassionati di piante per acquisire conoscenze pratiche sulla cura delle piante e scambiare i segreti del mestiere a cura di Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Inoltre, mercoledì 17 settembre alle 17 appuntamento alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe con “Salviamo il pianeta. Storie, idee e speranze per un futuro migliore”, letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni (in caso di bel tempo l’incontro si svolge all’aperto, consigliata la prenotazione).

Bibliobus in tour: martedì 16 settembre dalle 10 alle 13 nella piazza del mercato di San Martino in Campo e dalle 16.30 alle 19.30 nell’area Cva di Ponte Felcino.

Finita la festa resta lo show

“La Valle Incantata” tra arte, natura e scoperta del paesaggio