Francesca Cecchini
PERIGIA – Appuntamenti per grandi e piccini alle Biblioteche comunali di Perugia che, da lunedì 22 a sabato 27 settembre, si aprono a letture a cielo aperto negli spazi verdi cittadini, presentazioni letterarie, gruppi di lettura, lab e momenti dedicati alla musica, senza dimenticare la Giornata europea dell’arteterapia e della Giornata mondiale dei sogni.
Si inizia lunedì 22 settembre con il il format “Leggere nella natura”, progetto che si sviluppa tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani. QUI date e orari.
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)
Lunedì 22 settembre alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 23 settembre alle 17 gruppo di lettura Donne dal mondo dedicato a “Le ragazze di Ventas” della scrittrice e poetessa spagnola Dulce Chacón. Alle 17.30 letture ad alta voce e lab per bambini da 3 a 10 anni con Maria Cenci a tema mini garden.
Mercoledì 24 settembre alle 17 “Ricordando Stefano Benni”, incontro dedicato allo scrittore recentemente scomparso a cura dell’Associazione Culturale Clizia, interventi di Pasquale Guerra e Annamaria Romano, letture di Paola Baccarelli, Mario Coletti, Sandra Frenguelli, Sandra Fuccelli, Bruna Manzoni.
Giovedì 25 settembre alle 15 “Gemellaggio con Aix-en-Provence”, cerimonia per celebrare il gemellaggio con la città della Provenza francese, piantumazione di un olivo e apposizione di una targa. Alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.
Venerdì 26 settembre alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 presentazione del libro “Uisciueriar” di Claudia Fofi (2024, ExCogita).
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15.30 alle 19.30

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)
Martedì 23 settembre alle 15.30 “La flotta solidale: navighiamo con la Flotilla”, laboratorio creativo per bambini per costruire barchette di carta da lasciare nel Tevere, letture di poesia e racconti in tema palestinese a cura di Federica Botta. Alle 16.30 “Knit solidale”, laboratorio gratuito di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.
Venerdì 26 settembre alle 17 letture ad alta voce e lab per bambini fino a 6 anni tratte da “Il giardiniere dei sogni” di Claudio Gobbetti. Stesso orario per la presentazione del libro “Realtà e dintorni” di Giuseppe Cibeca (autoprodotto dall’autore).
Sabato 27 settembre alle 10, in occasione della Giornata europea dell’arteterapia, “Tracce di Luce. I segni che restano”, lab di arteterapia a cura di Rosa Santoro e Simone Donnari (prenotazione obbligatoria biblionet@comune.perugia.it). Alle 10.30 Il Circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante per acquisire conoscenze pratiche sulla cura delle piante e scambiare i segreti del mestiere, con Pianta Crossing Perugia.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)
Mercoledì 24 settembre alle 17, in occasione della Giornata mondiale dei sogni, letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni tra “Il sogno dell’elefante” e altre storie (consigliata la prenotazione).
Giovedì 25 settembre alle 17 “Ogni pezzettino conta”, laboratorio esperienziale gratuito per genitori di bambini da 0 a 3 anni. Alle 18 gruppo di lettura Un libro per tè dedicato a “L’anniversario” di Andrea Bajani, romanzo vincitore del Premio Strega 2025.
Venerdì 26 settembre gruppo di lettura La mia scrittrice preferita dedicato a “Una donna” di Sibilla Aleramo.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19
Inoltre, martedì 23 settembre dalle 10 alle 13 Bibliobus in tour nell’area centro commerciale di Castel del Piano; mercoledì 24 settembre alle 10 alla Sandro Penna di San Sisto “In attesa di te”, letture per accompagnare la gravidanza; domenica 28 settembre sulla Terrazza del mercato coperto presentazione dle libro “Ghemon: Nessuno è una cosa sola” del rapper e comico Giovanni Luca Picariello in arte Ghemon (2025, Rizzoli).
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.


