Francesca Cecchini
PERUGIA – Favole a merenda, letture a cielo aperto, condivise e ad alta voce, lab, corso di manga, presentazioni letterarie, l’anteprima Festival Internazionale per la parità di genere ed eventi legati alla Festa dei nonni e alla prima edizione dell’Oktoberfest di Ponte San Giovanni, tra gli appuntamenti di questa settimana con le Biblioteche comunali di Perugia.
Si inizia lunedì 29 settembre alla Biblioteca San Matteo degli Armeni in via Monteripido alle 11 con “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 30 settembre alle 17 anteprima del Festival internazionale per la parità di genere con letture e laboratorio per bambini da 6 a 10 anni. Alle 17.30 letture ad alta voce e laboratorio per bambini fino a 6 anni tratte da “Il giardiniere dei sogni” di Claudio Gobbetti.
Giovedì 2 ottobre alle 17 tre appuntamenti in contemporanea: danze in cerchio meditative con Mudra Degrandi; gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità; presentazione del libro ” Intimo colloquio: poesie (1972-2024)” di Emidio De Albentiis (2025, Edizioni Thyrus), che dialogherà con Enzo Cordasco (docente, saggista e scrittore).
Venerdì 3 ottobre alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 presentazione del libro “Meloni romani & zucche locali” di Ulderico Sbarra (2025, Il Formichiere), che dialogherà con Vincenzo Sparagna (direttore di Frigidaire), Enrico Cerquiglini (scrittore e poeta) e Stefano De Cenzo (redazione Micropolis).
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15.30 alle 19.30

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 29 settembre alle 17 al Parco Alessandro Pedetti letture ad alta voce e lab per bambini da 4 a 8 anni dal tema “Ti dono il mio cuore” (in caso di pioggia l’incontro si svolge in biblioteca).
Mercoledì primo ottobre alle 17 incontro “Il pesciolino dei fili felici”, laboratorio esperienziale gratuito per genitori di bambini da 0 a 3 anni.
Venerdì 3 ottobre alle 17 anteprima del Festival internazionale per la parità di genere “Come fronteggiare le molestie sui luoghi di lavoro” a cura di Rossella De Leonibus (psicologa e psicoterapeuta). Dalle 19 alle 22.30 sulla Terrazza della biblioteca proiezione video “Cambiamenti Globali” nell’ambito di “Video Science. La ricerca illumina la città”, progetto dell’Università degli Studi di Perugia.
Sabato 4 ottobre dalle 19 alle 22.30 sulla Terrazza della biblioteca proiezione video “Cambiamenti Globali” nell’ambito di “Video Science. La ricerca illumina la città”, progetto dell’Università degli Studi di Perugia.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19.

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)
Martedì 30 settembre alle 16.30 Knit Solidale, laboratorio gratuito di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.
Mercoledì primo ottobre alle 15.30 cineclub con Ivan Longo e proiezione del film “Ultimatum alla Terra” di Robert Wise.
Giovedì 2 ottobre alle 15.30 anteprima del Festival internazionale per la parità di genere “Internettopoli”, lab Stem per bambini dai 9 ai 12 anni con Claudia Mazzanti (Iit-Cnr Pisa).
Venerdì 3 ottobre alle 17, in occasione della prima edizione dell’Oktoberfest di Ponte San Giovanni, lab per bambini da 6 a 12 anni per creare pedine e tabellone del gioco La valigetta del geografo. Stesso orario per la presentazione. Stesso orario per la presentazione del libro “Non si vive che per raccontare storie: una vita” di Vladimir Rami (2022, ilmiolibro), che dialogherà con Fiorenza Morighi (editing e scrittrice), letture di Ivan Longo, Chiara Venturi e Laura Ronci, videomaker Fiorenza Morighi.
Sabato 4 ottobre alle 10.30, in occasione della prima edizione dell’Oktoberfest di Ponte San Giovanni, lab per bambini da 6 a 12 anni per creare pedine e tabellone del gioco La valigetta del geografo. Alla stessa ora anche il Circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante per acquisire conoscenze pratiche sulla cura delle piante e scambiare i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)
Mercoledì primo ottobre, nell’ambito della Festa dei nonni (2 ottobre), letture ad alta voce per bambine da 3 a 6 anni.
Giovedì 2 ottobre alle 17 doppio appuntamento di anteprima del Festival internazionale per la parità di genere: incontro “Decostruire collettivamente la mascolinità tossica” con Alessio Frattini, Angela De Nicola, Aleph Bononi; “Internettopoli”, laboratorio Stem per bambini da 9 a 12 anni con Claudia Mazzanti (Iit-Cnr Pisa).
Venerdì 3 ottobre alle 17 corso di manga con Michele Leombruni.
Sabato 4 ottobre alle 15.30 anteprima Festival internazionale per la parità di genere con il lab esperienziale “neo-padri diventano libri viventi che si narreranno ad ascoltatori assolutamente silenziosi” con Paolo Piazza e Lucia Pugliese (psicologa e psicoterapeuta).
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19
Bibliobus in tour: martedì 30 settembre dalle 10 alle 13 nell’area Cva di Ponte Felcino e dalle 16.30 alle 19.30 nella piazza del mercato a San Martino in Campo.
Fino al 31 ottobre format “Leggere nella natura”, progetto che si sviluppa tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani. QUI date e orari.


