Block notes/ La “rete” di Proietti parte da Polino: organizza il marito e un esponente ternano di lungo corso. Tutti a Osaka, accesso agli atti anche nelle associazioni

Parte il movimento politico della presidente, con una cena programmata per la prossima settimana. Per il tour in Giappone, la vignetta “Banzai” di Ulderico Sbarra

M.BRUN.

PERUGIA – Block notes di varia umanità.

  1. Una “rete” per Stefania. Raccontano che sia il marito della presidente, tornato dal viaggio in Giappone ad Osaka, e – dicono – sempre più determinante per il destino politico della first lady, a organizzare una decisiva cena, per la prossima settimana, in uno dei più piccoli comuni dell’Umbria, Polino. Strategico evidentemente per l’avvio della “rete” del movimento che vuol far partire in Umbria la Proietti (ne avevamo già dato notizia dopo un’iniziativa del perugino Capaccioni a Gubbio). La cena sarebbe stata organizzata insieme a un esponente di primissimo piano del centro del centrosinistra ternano, protagonista da svariatissimi anni. Uno, in verità, che non ha mai brillato per prendere voti alle elezioni, ma che ha avuto rilevanti incarichi per festeggiare le sconfitte. I due starebbero cercando un luogo pubblico, ma non è escluso che approfittino dell’ospitalità di famiglie disponibili. Il wind of Polino spirerà forte nelle reti del vascello del nascente movimento della Proietti?
  2. Tutti a Osaka. Attesa per l’accesso agli atti chiesto dal centrodestra. I primi conti dicono che la spedizione dell’Umbria in terra giapponese ha condotto almeno 76 compatrioti (ma potrebbero essere di più) nel Paese dei ciliegi in fiore, per una spesa non lontana complessivamente dal milione di euro. Qui la Giunta Tesei, alla quale viene imputata la scelta di andare all’Expo, lasciando 300mila euro nel bilancio, si può difendere facilmente: era una scelta strategica per promuovere l’Umbria, non un tour organizzato per girare il mondo. In Dubai la Tesei andò con 16 persone, compresi tutti, proprio tutti, quindi anche coloro che avrebbero animato i panel. E poi c’è un’aggiunta doverosa: il centrosinistra, appena arrivato al governo dell’Umbria, ha deciso di mettere 184 milioni di tasse in più ai cittadini, prima cercando di giustificarlo con buchi di bilancio sanitario inesistenti, poi affermando che soldi in più erano comunque indispensabili. E’ evidente che non è così, visto che hanno speso senza pensieri per la trasferta in Giappone, portandosi dietro un’allegra comitiva. Infine, un’avvertenza al centrodestra: sarebbe interessante fare un accesso agli atti anche delle associazioni che tanti soldi prendono dalla Regione (per esempio Umbria Jazz): chi è andato, a che titolo, e con quale costo?
  3. Alleghiamo vignetta dell’ex segretario della Cisl, Ulderico Sbarra, al solito brillante disegnatore.
Vignetta colorata di un gruppo di persone in abiti giapponesi e occidentali, in attesa davanti a un aereo, con manifesti e gadget culturali giapponesi.

Il campo del Castel del Piano si trasforma in un’orchestra di 21 batterie

Papa Leone incontra 6500 pellegrini umbri. «Venite da una regione bellissima»