Screenshot

Comune di Narni e Auser insieme per il divario tecnologico

Il corso per acquisire le competenze

TERNI – Favorire l’autonomia digitale, ridurre il divario tecnologico e promuovere nuove opportunità di socializzazione e partecipazione. E’ questo l’obiettivo del corso digitale promosso da Auser e Comune, finalizzato ad acquisire o potenziare le proprie competenze tecnologiche. L’iniziativa, spiega una nota del Comune di Narni, nasce dalla convinzione che la conoscenza degli strumenti digitali sia oggi fondamentale per comunicare, informarsi, accedere ai servizi pubblici e vivere pienamente la comunità.

Un ruolo centrale nella realizzazione del corso, riferisce sempre l’amministrazione, è svolto dal Digipass Narni, punto di riferimento territoriale per l’innovazione digitale e la facilitazione tecnologica. «Grazie alla disponibilità dell’Università di Perugia sede di Narni (Corso di Laurea in scienze della sicurezza) – si legge ancora nel comunicato – i partecipanti avranno a disposizione spazi attrezzati, supporto qualificato e strumenti aggiornati, potendo così vivere un’esperienza formativa concreta e vicina alle esigenze della vita quotidiana».

Il corso offrirà lezioni pratiche sull’uso di smartphone, tablet e computer, oltre ad esercitazioni guidate su internet, posta elettronica, social network e app utili. Previsti anche approfondimenti su servizi online della pubblica amministrazione, sanità digitale e strumenti per la vita quotidiana, spazi di confronto e supporto personalizzato.
« Il corso – afferma Vania Cittadini presidente Auser provinciale di Terni – con il supporto strategico del Digipass Narni, rappresenta un’occasione importante per mettere la tecnologia al servizio delle persone e rafforzare il legame tra generazioni, in un contesto accogliente come quello dell’Università di Narni».

«Quest’iniziativa – dichiara invece il vice Sindaco e assessore all’innovazione digitale Alessia Quondam – rappresenta un passo concreto per rendere la tecnologia davvero accessibile a tutti. Sostenere percorsi di formazione digitale significa non solo offrire strumenti utili nella vita di ogni giorno, ma anche rafforzare la coesione sociale e combattere le disuguaglianze».

landini

«Giù le mani dalla Flotilla». Il presidio

Perugia, Stefano Mancuso e Mario Acampa ad aprire EcoSanfra