Due nonne, due cucine con Marisol Burgio di Aragona e la Società Dante Alighieri Terni 

Il 25 settembre presentazione del libro “La scuola delle nonne” 

TERNI – Al Museo Diocesano di Terni un viaggio alla scoperta i due nonne, due cucine e un’eredità di emozioni. Con l’autrice Marisol Burgio di Aragona che presenterà il suo libro “La scuola delle nonne – Viaggio nel passato attraverso la cucina di una nonna dalmata e di una renana”. L’evento, organizzato dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Terni riprende le proprie attività dopo la pausa estiva e ha organizzato l’iniziativa il 25 settembre alle ore 17:00. 

L’evento vedrà una conversazione con l’autrice condotta da Anna Rita Manuali, presidente del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri, promotrice dell’iniziativa. Attraverso una raccolta di brevi racconti legati al ricordo e alla cucina di due nonne provenienti da mondi diversi – una dalmata, l’altra renana – il libro ricostruisce un universo fatto di profumi, sapori e gesti antichi, capaci di evocare identità culturali e radici familiari. «Questa è una raccolta di brevi storie, radicate nella mia memoria, che non ho vissuto tutte in prima persona – afferma l’autrice – Riconoscere il confine tra la realtà e la fantasia di queste pagine non deve essere l’obiettivo del lettore. Avrò raggiunto il mio scopo se gli episodi raccontati desteranno l’interesse olfattivo, gustativo e storico del lettore». A conclusione dell’incontro, alle ore 20:00, si terrà una conviviale presso il Ristorante Fontanella, all’interno dell’Hotel Valentino (Via Plinio il Giovane, 7 – Terni), per proseguire il dialogo tra gusto, memoria e tradizione in un clima informale e partecipato. Per informazioni e prenotazioni per la conviviale: Tel. 338 4887212

Poster for the presentation of 'La scuola delle nonne' by Marisol Burgio di Aragona, featuring details about the event at the Museo Diocesano di Terni, including date, time, and organizer information.

Dimensionamento scolastico: approvato il Piano per l’anno scolastico 2026-2027

Alessia Scortechini sul podio ai campionati paralimpici