Screenshot

“Ferentillo Verticale” tutta la vita

Nel cuore verde d’Italia torna il festival dell’arrampicata sportiva con gare marathon su roccia e street boulder

TERNI – Torna Ferentillo Verticale. Tre giorni (dal 3 al 5 ottobre) di adrenalina, cultura e natura incontaminata, promossi dal Comune di Ferentillo con il sostegno della Fondazione Carit.

Un contest nato tre anni fa per riportare alla ribalta la straordinaria storia verticale del comune della Varlerina e delle sue falesie, punto di riferimento per generazioni di climber italiani e internazionali. Ferentillo, con la sua vocazione naturale all’outdoor, è stata negli anni protagonista di documentari e trasmissioni su media nazionali e riviste specializzate in tutto il mondo. Celebre per la sua palestra di roccia naturale, torna al centro della scena con un evento che è al tempo stesso “competizione e scoperta del territorio”. L’amministrazione comunale ha puntato molto su questo settore strategico e grazie anche alla Fondazione Carit, a breve ci sarà la riqualificazione del palazzetto d’arrampicata Indoor. Un progetto fondamentale che darà lustro, fruibilità e competitività delle sue pareti indoor, ponendo Ferentillo e  il territorio, come fulcro dell’arrampicata nel centro Italia. Un altro punto di fondamentale importanza è il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi, avvicinandoli allo sport attraverso una consapevolezza più adeguata delle peculiarità che può offrire questo territorio.

L’edizione 2025 offrirà un programma variegato e coinvolgente, confermando il format che ha già conquistato migliaia di appassionati nelle precedenti edizioni: Gare Marathon su roccia, Street Boulder (anche per under 13) e Boulder su parete artificiale.

Mappa dettagliata di Ferentillo Verticale con punti di interesse, aree di attività e servizi durante l'evento.


Ospiti d’eccezione Federica Mingolla e Mauro Calibani. Supervisor Andrea Di Bari. Ferentillo Verticale è un evento pensato per ogni tipo di pubblico, con esperienze outdoor a 360°. Slackline, slackrace, sessioni di yoga, massaggi, workshop di arrampicata, trekking, bike, prove gratuite di street boulder, su roccia e su pareti artificiali. Non mancheranno stand del mondo dell’arrampicata e stand gastronomici locali. Un appuntamento da non perdere nel cuore verde d’Italia Ferentillo è già stata protagonista di una puntata del celebre Petzl Legend Tour – Ferentillo, serie di docufilm dedicata ai luoghi simbolo dell’arrampicata sportiva italiana, e di una lunga intervista su Climbing Radio del gruppo Versante Sud, testimonianza del rinnovato interesse verso questa destinazione storica.

La lunga notte di Marmore: oltre 10 auto saccheggiate

Premio di studio in memoria di Jonathan Spaziani