TERNI – “Il costo dell’energia. Fonti energetiche a confronto” nella sala consiliare della Provincia. Un convegno organizzato dall’associazione Più Umbria per affrontare il tema dei costi per famiglie e imprese territorio. «Abbiamo dato il nostro patrocinio a questo convegno di alto livello – ha esordito il vice presidente Ferranti – perché lo riteniamo importante e strategico per approfondire i temi energetici che sono oggi all’ordine del giorno in Italia e in Umbria».
Il vice presidente ha quindi auspicato «una cabina di regia fra le istituzioni per guidare e coordinare le linee portanti per nuove politiche che puntino sulle fonti rinnovabili». “Fino a pochi decenni fa – ha ricordato Ferranti – non esisteva il problema dei costi energetici, oggi invece il tema è molto sentito sia dalle famiglie che dalle imprese anche a causa dell’aumento dei costi per via dei conflitti in corso. Come Provincia – ha concluso il vice Presidente – continueremo l’opera di sensibilizzazione, svolgendo un ruolo di coordinamento e messa in collaborazione di istituzioni, Comuni, associazioni di categoria realtà imprenditoriali e professionali”.
«Un ringraziamento speciale va al vice presidente Ferranti – ha esordito Manuela Stefoni (Più Umbria) in apertura dei lavori – che con la sua visione e il suo impegno ha voluto fortemente questo appuntamento, oltre alla Provincia di Terni che ha ritenuto opportuno sostenere l’iniziativa concedendo il patrocinio. L’associazione Più Umbria è un’associazione indipendente, nata per promuovere lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione del territorio e il rafforzamento delle comunità umbre. Lavoriamo come un laboratorio di idee e di progetti, aperto al contributo di cittadini, professionisti, istituzioni e imprese. Il nostro impegno si articola attraverso commissioni tematiche che affrontano i grandi ambiti strategici della regione: turismo, commercio e ambiente, energia, sviluppo economico e urbanistica, agricoltura, scuola, cultura e sociale. Il convegno di oggi si inserisce nell’attività della commissione energia, che ha tra i suoi obiettivi quello di analizzare i costi e le fonti energetiche, valutare le ricadute economiche e ambientali e proporre soluzioni concrete per il futuro». Il convegno ha visto susseguirsi gli interventi tecnici di Federico Luiso (Arera) sul tema del fotovoltaico, di Diego Righini (Geotermia Zero Emissioni) sul tema della Geotermia, di Simone Togni (Anev) sul tema dell’Eolico, di Vanio Ortenzi (già staff Gabinetto Mise) sul tema “Il nuovo Nucleare” e di Franco Battaglia (Clintel-Italia) sul tema “Perché non ci sarà alcuna transizione energetica”.
Tante le personalità presenti: l’ organizzatore tecnico del convegno Vanio Ortenzi, il presidente di Più Umbria Antonio Tacconi, la presidente del consiglio comunale di Terni Sara Francescangeli, l’assessore comunale di Terni ai lavori pubblici Giovanni Maggi, il sindaco di San Gemini Luciano Clementella, l’ad di Asm Tiziana Buonfiglio, il dirigente del settore elettrico di Asm Massimo Cresta, il consigliere regionale Enrico Melasecche, il presidente di Umbria Energy Carlo Befani, il presidente di Confesercenti Carlo Ghista, il direttore di Confapi Cesare Cesarini, la direttrice del Consorzio di Bonifica Tevere-Nera Carla Pagliari, il fondatore di PagineSi, Sauro Pellerucci, il presidente di Free Luce & Gas SpA Umberto Paparelli, il consigliere comunale di Terni Valdimiro Orsini, il consigliere comunale di Narni Sergio Bruschini e numerosi professionisti, tecnici e addetti ai lavori.


