CALVI DELL’UMBRIA – Sarà un gran finale quello che chiuderà la decima edizione del Calvi Festival: sabato 6 settembre, alle 18.30 in Piazza Mazzini, arriverà per la prima volta a Calvi dell’Umbria la Banda Musicale della Marina Militare Italiana. Un evento d’eccezione che porterà in scena uno spettacolo emozionante, diretto dal Maestro Direttore, Capitano di Vascello, Antonio Barbagallo, e che suggellerà un mese di teatro, musica e incontri accolti con entusiasmo dal pubblico.
La Banda Musicale della Marina Militare è uno dei più antichi e prestigiosi complessi bandistici italiani, con una storia che affonda le radici nel 1861 e che l’ha vista esibirsi nei più importanti teatri del Paese e del mondo: dalla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dal San Carlo di Napoli alla Fenice di Venezia. Un’eccellenza che rappresenta la tradizione musicale militare italiana e il legame della Marina con la cultura e l’impegno sociale, riconosciuto anche dal «Cavalierato di Pace» conferito ad Assisi nel 2004.
«È stata un’edizione particolarmente positiva, con grande affluenza di pubblico e spettacoli molto seguiti» ha dichiarato il direttore artistico Francesco Verdinelli, che sottolinea la partecipazione calorosa agli appuntamenti di artisti come Ulderico Pesce, Cinzia Leone e Pino Strabioli. «Il concerto della Banda musicale della Marina Militare sarà un finale prestigioso che arricchirà ulteriormente il Calvi Festival 2025. Siamo soddisfatti del successo e pronti a proseguire con nuove iniziative, come l’inaugurazione del nuovo anfiteatro nei Giardini del Monastero entro dicembre».
Con il concerto della Marina Militare, il sipario sul Calvi Festival 2025 calerà dunque in musica, confermando ancora una volta la vocazione culturale di una rassegna che è diventata punto di riferimento per tutto il centro Italia.


