Screenshot

La Bct, largo Villa Glori e le fontane di piazza Europa e piazza Tacito si colorano per solidarietà

Fino al 18 ottobre i monumenti di Terni diventano testimonial sociali e sanitari

TERNI – Dal 17 settembre al 18 ottobre i monumenti cittadini si colorano nel segno della solidarietà. L’amministrazione comunale ha deciso infatti, accogliendo le richieste di sei realtà associative, di illuminare con varie colorazioni, ognuna per ciascuna differente tematica, vari monumenti per sensibilizzare la cittadinanza su problematiche di grande impatto sociale. 

Si comincia dal 17 settembre e fino all’alba del 19, quando per aderire all’iniziativa dei volontari dellaA.I.S.L.A.  Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, la fontana di Piazza Europa, Largo Villa Glori e il catino della fontana di Piazza Tacito saranno colorati di verde per aderire all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”.  Martedì 23 settembre, in occasione della Giornata internazionale delle lingue e dei segni, scelta dalle Nazioni Unite per ricordare ogni anno la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo, sarà illuminata con il colore blu  la torre della Bct – Biblioteca comunale di Terni in Piazza della Repubblica. L’iniziativa prosegue la sera del 1 ottobre, data in cui ancora la torre della Bct sarà illuminata, ma questa volta con il colore rosa, a simboleggiare l’impegno della A.I.R.C. – Associazione italiana per la ricerca sul cancro, per diffondere la consapevolezza dell’importanza della ricerca e della prevenzione per il tumore al seno, una patologia che colpisce ogni anno oltre 55.000 donne.
A seguire, nella notte tra il 2 ed il 3 ottobre, la fontana di Piazza Europa si illuminerà di arancione in occasione della XII Giornata della memoria e dell’accoglienza, promossa dal Comitato 3 ottobre per ricordare le vittime delle migrazioni e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tragedie nel Mediterraneo. Il colore arancione scelto per illuminare la Fontana è quello dei fumogeni di soccorso lanciati in mare per chiedere aiuto, che diventa nell’occasione un segnale di emergenza e di speranza.

Il 9 ottobre, dalle ore 17 alle ore 7 del mattino successivo, il colore verde illuminerà la fontana di Piazza Europa nella giornata mondiale della consapevolezza delle  sindromi PANS PANDAS, patologie neuroinfiammatorie autoimmuni che colpiscono i bambini e gli adolescenti.
Il 18 ottobre infine, sarà la volta del colore rosso ad illuminare la fontana di Piazza Europa, in occasione della diciottesima giornata nazionale dell’afasia, che ha la finalità di promuovere la campagna di sensibilizzazione nazionale relativa a questa patologia che pregiudica la comunicazione compromettendo il linguaggio, sia orale che scritto. 

Non c’è Alternativa, al vicesindaco piace la rissa

Collegamenti aerei/ Anche il volo smart con Roma passa sulla testa dell’Umbria