PUBBLIREDAZIONALE SPONSORIZZATO
PERUGIA – L’Intelligenza artificiale al servizio delle imprese. E’ questa la missione che sta portando avanti NTS Project. Proprio nella giornata di ieri (lunedì 10 settembre), all’interno del programma della terza edizione di Orizzonti digitali si è svolta a Vi la tavola rotonda “AI e Lean Management: una nuova frontiera per le operations” che ha visto intervenire Massimo Santamicone (AI Specialist NTS). All’evento hanno preso parte Anna De Carolis (assistant professor del Politecnico di Milano), Stefano Baldini (Plant Manager DeWALT Industrial Tools e Coordinatore Comunità Lean Confindustria Umbria) e Danilo Mascolo (CBD&I Bi Rex). A moderare l’incontro è stato il responsabile della sede umbra di Ansa, Claudio Sebastiani.
«Stiamo facendo un percorso molto onesto e trasparente di adozione dell’Intelligenza artificiale sia nei nostri processi che nei nostri prodotti, e suggeriamo il nostro modello anche ad altre imprese», ha spiegato Santamicone. «L’approccio calato dall’alto non funziona: preferiamo progettare soluzioni che introducano microefficienze in processi specifici, introducendo l’Intelligenza Artificiale solo dove serve davvero e dove possiamo cogliere un reale beneficio, distribuendo ruoli chiari tra persone e AI. Lavoriamo a piccoli passi: scomponiamo le attività, inseriamo controlli lungo il percorso e usiamo l’AI quando non c’è una regola deterministica da applicare; nelle decisioni importanti la parola finale resta alle persone. L’obiettivo non è sostituire, ma aiutare le persone a sviluppare le proprie potenzialità, riducendo sprechi ed errori e portando risultati concreti.»
NTS Project – che ha anche realizzato il Chatbot presente nel sito ufficiale di Orizzonti digitali – affrontata l’introduzione dell’IA generativa con uno sguardo aperto verso il futuro, esattamente viene fatto dal 1994 con l’avvento di Internet. La visione dell’azienda si basa sulla “cultura del dato”: riconoscendo che tanto l’IA quanto i propri software gestionali si alimentano di dati. L’obiettivo principale è valorizzare al massimo questa risorsa strategica, trasformando i dati aziendali in veri e propri asset su cui costruire soluzioni che migliorino non solo il presente, ma che siano anche capaci di anticipare le dinamiche future del mercato. Dalla mappatura dei processi alla realizzazione di soluzioni operative, NTS offre consulenze e strumenti AI pensati per le esigenze concrete di piccole e medie imprese e enti pubblici, con l’obiettivo di ottimizzare la produzione, migliorare il servizio clienti o digitalizzare i processi, accompagnando passo dopo passo con check-up, strategie personalizzate e sperimentazioni su casi reali.
Per saperne di più: https://www.ntsproject.it/ai-lab/


