TERNI – Una serata all’insegna della scienza, dell’innovazione e della curiosità: così si potrebbe riassumere l’esperienza vissuta da due studenti ternani, Gaia Collazzoni e Gabriele Neroni che, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, hanno avuto l’opportunità di visitare la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma.
I due giovani hanno partecipato con entusiasmo all’evento promosso dall’ASI, che ogni anno apre le porte al pubblico per mostrare da vicino il lavoro di scienziati, ingegneri e tecnologi impegnati nello studio dello spazio.
Guidati da ricercatori esperti, hanno visitato i laboratori, assistito a dimostrazioni interattive e ascoltato con attenzione le spiegazioni su satelliti, missioni spaziali e progetti in collaborazione con l’ESA e altre agenzie internazionali. L’interesse e la curiosità dei giovani visitatori non sono passati inosservati: domande, riflessioni e voglia di capire hanno caratterizzato tutta la visita.
«È stata un’esperienza emozionante» , hanno dichiarato entrambi.
La Notte Europea dei Ricercatori si conferma così un’occasione preziosa per stimolare nei più giovani la passione per la scienza, e trasmettere il valore della ricerca come motore di progresso, innovazione e responsabilità.






