TODI (Perugia) – Taglio del nastro per il nuovo impianto di risalita che collega il parcheggio di Porta Orvietana direttamente al centro storico. L’inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio di lunedì 1° settembre, ha visto la presenza del vicepremier, ministro delle Infrastrutture e leader della Lega, Matteo Salvini. All’evento, inoltre, hanno partecipato il sindaco Antonino Ruggiano, il presidente della Provincia, Massimiliano Presciutti, l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco De Rebotti, l’assessore comunale ai lavori pubblici, Moreno Primieri, il progettista e direttore dei lavori, Antonio Corradi.
Le due cabine hanno una capienza di 15 persone ciascuna e un tempo di salita/discesa inferiore ai 14 secondi per superare un dislivello di circa 22 metri. Interamente vetrate, permettono di osservare il panorama circostante a 180 gradi. Gli ascensori sono situati nei pressi delle mura urbiche, in viale Montesanto, con sbarco in via Termoli, e grazie a essi sarà possibile raggiungere rapidamente le principali vie d’accesso al centro storico di Todi.
L’intervento si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione urbana. L’impianto in oggetto è servito dall’attuale area di sosta di Porta Orvietana (da cui dista circa 140 metri) e sarà servito da un’ulteriore area di sosta ubicata a circa 40 metri, già progettata e in fase di affidamento.
Nel suo intervento il ministro Salvini ha «espresso grande soddisfazione per la realizzazione dell’opera, attesa da tempo dalla comunità locale. Gli ascensori contribuiranno a ridurre il traffico veicolare nel centro storico, favorendo un accesso più sicuro per i pedoni e, con l’obiettivo ulteriore di valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche della città».


