Gli oli certificati si Assoprol al Festival nazionale dei primi piatti a Foligno: presentata l’iniziativa a Roma con il Ministro Lollobrigida 

Le parole del presidente Marco Viola: «Il nostro obiettivo è portare al pubblico la cultura dell’olio»

PERUGIA – Assoprol Umbria sarà protagonista de “I Primi d’Italia”, giunto alla 26ª edizione, il Festival Nazionale dei Primi Piatti in programma a Foligno dal 25 al 28 settembre 2025. L’iniziativa è stata presentata il 5 settembre a Roma, quale ha visto la partecipazione del presidente di Assoprol Umbria Marco Viola e altri esponenti dell’evento nella sala Cavour del Ministero, ospiti del Ministro Francesco Lollobrigida oltre al patron dell’evento Aldo Amoni. 

L’associazione dei produttori olivicoli umbri parteciperà – come rende noto attraverso un comunicato giunto alla redazione – con una serie di iniziative volte a valorizzare l’olio extra vergine d’oliva umbro, simbolo di qualità con la certificazione Biologica e tradizione riconosciuto a livello internazionale attraverso il marchio di qualità DOP Umbria. All’interno dei Villaggi del Gusto, l’olio EVO di Assoprol Umbria accompagnerà degustazioni, show cooking e momenti divulgativi dedicati ai valori della Dieta Mediterranea, patrimonio UNESCO, di cui l’olio umbro rappresenta uno degli ingredienti fondamentali. 

«Il nostro obiettivo – sottolinea il presidente di Assoprol Umbria, Marco Viola – è portare al pubblico la cultura dell’olio, raccontare la passione e la professionalità dei produttori e trasmettere quanto il legame con il territorio umbro sia determinante per ottenere un prodotto di eccellenza. Partecipare a I Primi d’Italia significa inserirsi in un contesto nazionale che celebra il gusto, offrendo all’olio umbro una vetrina privilegiata». Assoprol Umbria tiene a precisare che le attività sono svolte nell’ambito del programma approvato ad Assoprol Umbria ai sensi del Csr per L’Umbria 2023-2027 Intervento SRG 10.

Presentazione del Festival Nazionale dei Primi Piatti a Roma, con membri di Assoprol Umbria e il Ministro Francesco Lollobrigida.

Al Santuario del Beato Bonilli di Cannaiola un viaggio astronomico con i The Eldar

Bandecchi sulla Ternana: «Se la compra Rizzo non lo dovete chiedere a me»