TERNI – Prestigioso riconoscimento internazionale per il professor Giovanni Luca, direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia, Andrologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni. Dopo anni di intensa attività scientifica e collaborazioni con la University of South Florida, il docente è stato nominato «Non-Compensated Collaborative Faculty Full Professor» di Medicina Interna, con area di insegnamento e ricerca in endocrinologia, diabete e obesità, presso il Morsani College of Medicine della USF.
Il nuovo incarico rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso consolidato: dal 2011 al 2013 il professor Luca ha ricoperto il ruolo di Affiliate Assistant Professor e dal 2013 al 2025 quello di Collaborative Associate Professor. Oggi il prestigioso avanzamento a professore ordinario sancisce la solidità di una collaborazione scientifica che, nel tempo, ha prodotto studi di rilievo internazionale sulla terapia cellulare, la fisiopatologia del diabete mellito, dell’obesità e dell’infertilità maschile.
«Per questi anni di intensa collaborazione – ha dichiarato il professor Luca – devo ringraziare la professoressa Barbara Caleen Hansen, direttrice dell’Obesity, Diabetes and Aging Research Center della USF, il professor Don F. Cameron, fra i massimi esperti di Andrologia sperimentale, e soprattutto il mio maestro e mentore, il professor Riccardo Calafiore, che mi ha avviato alla terapia cellulare per la cura radicale del diabete mellito. Un ringraziamento speciale va anche all’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, che mi ha sempre supportato in questi anni».
Il percorso professionale del professor Luca parte nel 1990 all’Università di Perugia, dove si specializza in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 1999, conseguendo poi il titolo di dottore in «Fisiopatologia endocrina, metabolica e nutrizionale». Dal 2010 entra a far parte del corpo docente dell’Università degli Studi di Perugia, fino a diventare Professore Ordinario. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali, dirige il Centro Biotecnologico Internazionale di Ricerca Traslazionale a indirizzo Endocrino, Metabolico ed Embrio-Riproduttivo (CIRTEMER) ed è titolare di brevetti di settore. È inoltre Associate Editor per la sezione «Cancer Endocrinology» e Review Editor per la sezione «Reproduction» della rivista «Frontiers in Endocrinology».
Membro della European Academy of Andrology e del direttivo nazionale della Società Italiana di Andrologia e Malattie della Sessualità, il professor Luca è anche docente di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Perugia, sede di Terni. Un percorso accademico e clinico di eccellenza che oggi trova ulteriore conferma in un incarico internazionale di altissimo prestigio.


