TERNI – Nella serata di sabato 20 settembre, nell’ambito del piano di potenziamento dei controlli disposti dal questore Abenante per garantire sicurezza e vivibilità nelle aree interessate dalla “movida”, la Polizia di Stato ha messo in campo un articolato dispositivo interforze che ha visto impegnate pattuglie della Squadra Mobile, della Squadra Volante, della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale.
Dopo un briefing operativo, le pattuglie sono state dislocate nelle principali zone del centro cittadino: Piazza San Francesco, Piazza dell’Olmo, Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Piazza Solferino e Largo Ottaviani, con controlli dinamici mirati a prevenire episodi di degrado, comportamenti pericolosi e infrazioni al Codice della Strada, comprese quelle legate alla guida di monopattini elettrici.
Nel corso del servizio – proseguito fino alle prime ore del mattino – sono state identificate 74 persone, di cui 12 cittadini stranieri, e controllati 27 veicoli con l’istituzione di tre posti di controllo. Sono state elevate sanzioni amministrative per consumo di sostanze stupefacenti e per ubriachezza in luogo pubblico, oltre a una sanzione per violazione al Codice della Strada.
L’attenzione delle pattuglie si è concentrata anche su episodi di possibile disturbo della quiete pubblica. Intorno alle ore 00.30 gli operatori sono intervenuti in via Fratini per una lite tra due ragazze all’interno di un locale, episodio che si è risolto senza conseguenze.
Alle ore 01.45, invece, in via Sandro Botticelli, personale della polizia di Stato e della guardia di finanza è intervenuto per fermare un giovane egiziano che, in evidente stato di alterazione, stava danneggiando alcune autovetture in sosta. L’uomo, successivamente immobilizzato e messo in sicurezza, è stato denunciato. Le attività di controllo e presidio si sono svolte complessivamente senza registrare particolari criticità o turbative per l’ordine pubblico, a conferma dell’efficacia del dispositivo predisposto


