Le operazioni dei carabinieri di Terni
TERNI – Proseguono senza sosta i controlli dei carabinieri nel weekend. Un 21enne albanese, in Italia con visto turistico ed incensurato, è stato arrestato per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio.
Nel corso di un servizio di pattuglia, nel transitare in via della Castellina, una pattuglia dell’Arma ha fermato un giovane straniero, poi identificato nel citato 21enne, che, mentre passeggiava a piedi, aveva tentato di defilarsi alla vista dei militari. Immediatamente sottoposto a controllo, il 21enne non ha saputo giustificare la propria presenza in città; procedendo ad una verifica più approfondita, i militari lo hanno pertanto sottoposto a perquisizione, rinvenendo 11 dosi di cocaina, del peso complessivo di poco più di 7 grammi e la somma in denaro di quasi 100,00 €, ritenuta provento dell’attività di spaccio, il tutto posto in sequestro.
Per il 21enne è scattato così l’arresto ed il trattenimento in camera di sicurezza, in attesa dell’udienza di convalida, svoltasi sabato,all’esito della quale il Giudice, nel convalidare l’arresto, ha deliberato per il giovane il divieto di dimora nella Provincia di Terni. Nel frattempo i Carabinieri hanno inoltrato alla Questura la richiesta per l’emissione della misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune nei confronti dello straniero.
Per quanto riguarda il servizio straordinario di controllo del territorio mirato ad accertare le condizioni psico-fisiche dei conducenti di auto e motoveicoli, in totale sono stati sottoposti a test preliminare salivare trentadue guidatori, di cui ben cinque sono risultati positivi alla cocaina. Gli stessi sono stati sottoposti a test di secondo livello, salvo uno che si è rifiutato, che ha confermato la recente assunzione della sostanza. Per i cinque è scattata quindi la denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con contestuale ritiro della patente di guida e per uno solo di essi anche il sequestro del veicolo ai fini della confisca in quanto proprietario del mezzo.
Durante il servizio straordinario è stato anche individuato un diciannovenne originario del Marocco, che, oltre ad esser stato trovato in possesso di una confezione di crack per uso personale, è risultato inottemperante all’ordine di espulsione notificatogli dal Questore di Potenza lo scorso febbraio: per lui sono scattate la segnalazione alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti, la denuncia all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’Ordine di Espulsione e l’accompagnamento in Questura per l’avvio della procedura di espulsione.


