Via Cavour si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto 

TERNI –  Un’ iniziativa nata dal basso, dall’impegno dei negozianti che si sono autotassati e con pochi mezzi, ma con grande entusiasmo, hanno deciso di riportare vita e partecipazione nel cuore della città. Si tratta di “Improcavour”, un evento che porta l’improvvisazione nel cuore di Terni. Improvvisazione intesa come gioco, creatività e sorpresa con attori che animeranno i vari negozi e i ristoranti di Via Cavour con performance ispirate alle attività presenti su questa storica strada. Il 19 e il 20 settembre le attività presenti in Via Cavour si trasformeranno così in un palcoscenico urbano. 

Ci saranno anche microeventi collaterali sempre all’ insegna dell’improvvisazione, per coinvolgere il pubblico in un’esperienza nuova, dinamica e partecipata. Venerdì 19 Settembre: “Impro on the rocks”  a partire dalle ore 18 presso Hora Media in Piazzetta (Via Cavour 9 a Terni) . Evento di apertura che unisce l’arte della mixology e la magia dell’improvvisazione teatrale. Il pubblico, da semplice spettatore/fruitore, diventa parte attiva del gioco. Tre bartender Tania Spadoni de Il Vinaio, Simone Piacen di Hora Media, Maurizio Vecchione del Caffè Cavour si sfidano dietro al bancone per creare cocktails originali a partire da ingredienti scelti a sorte dal pubblico, interpretando situazioni teatrali estratte anch’esse a sorte. Giuria tecnica a cura di Rolando Oddi. mCosto €15
Posti limitati – Gradita la prenotazione 0744.58188 – 380.2590551 

Sabato 20 settembre: Elogio dell’improvvisazione, ore 18 – Hora Media in Piazzetta . Laboratorio filosofico a cura di Saverio Bafaro (psicoterapeuta). Il pubblico verrà spronato a ragionare sul seguente sillogismo: “Se la vita è il qui e ora e il qui e ora è improvvisazione, la vita è improvvisazione”  Vivere significa abitare il presente, non restare ancorato al passat. Nel presente non c’è un copione scritto. Bisogna accogliere ciò che accade e reagire creativamente. L’ improvvisazione diventa metafora dell’esistenza: non possiamo controllare tutto ma possiamo accogliere, adattarci e creare.  Ingresso libero su prenotazione (0744.58188 – 380.2590551).
La strada diventa spettacolo: dalle ore 18 alle 20 – incursioni teatrali a cura di Officina teatrale IL Ponte: La via si trasforma in un palcoscenico: improvvisazione, risate e sorprese tra botteghe e negozi. Coinvolti: Design Lab – Viale di Porta Sant’ Angelo 3/A Giorgia Abbigliamento – Via Cavour 82
Antica Norcineria dal 1936 – Via Cavour 91 Tabaccheria Cavour dal 1939 – Via Cavour 76 Edera Eco-bio cosmesi – Via Cavour 60, La Bicicletta – Via Cavour 62/64. Match di improvvisazione teatrale: A partire dalle ore 20.30 – spettacoli itineranti nei bar e ristoranti aderenti a cura di Officina teatrale Il ponte.

A Porano nasce la “Limonaia”

Rifiuti, compostaggio che passione: successo del corso Gesenu