Redazione Perugia
PERUGIA – Con in rientro sui banchi di scuola, riprende a Perugia la rassegna di film dedicati a situazioni e problematiche della scuola di oggi, organizzata da Punto Arlecchino, che giunge così alla ottava edizione.
Aspetto centrale del festival è da sempre quello della presenza, all’interno di ogni situazione scolastica o sociale, di diversità di culture, di esperienze, di aspettative, di modelli educativi, di prospettive, e di come la scuola può gestire tali diversità, per non negarle e per valorizzarle.
L’esperienza degli scorsi anni ha confermato che il cinema è un potente mezzo di comunicazione capace di fornirci un rispecchiamento delle tematiche su cui oggi la scuola lavora, a partire dalla capacità della stessa scuola di confrontarsi con le questioni culturali e sociali poste dalla società di oggi. Per questo vogliamo continuare questo lavoro insieme a tutti/e coloro che operano nel campo dell’educazione, a scuola e in altri contesti.
Il Festival si terrà al cinema Meliès, nel cuore della città, alle 18, nei giorni di giovedì 16, 23, 30 ottobre e 6 novembre 2025. Il biglietto di ingresso è di euro 5,50 a spettacolo, ad eccezione del giorno 23 ottobre (ingresso gratuito). I film che saranno proiettati sono “Guida pratica per insegnanti” di Thomas Lilti il 16 ottobre; i tre corti “Matilde”, “Jacopo e la fobia di Ugo Foscolo”, “E alla fine arriva l’amore” il 23 ottobre; “Per un figlio” di Suranga Katugampala il 30 ottobre; “La scuola non è secondaria” di Alberto Valtellina e Paolo Vitali il 6 novembre.
«Crediamo – dicono gli organizzatori – che sia evidente il forte contenuto formativo del festival, e insieme la grande forza evocatrice della narrazione filmica, per cui la rassegna ha pieno titolo quale attività di formazione. Per questo Punto Arlecchino, in quanto servizio gestito dal Movimento di Cooperazione
Educativa, potrà attestare le presenze per ogni singolo/a partecipante».


