Allerta meteo arancione: parchi sorvegliati speciali e manifestazioni annullate

Il sindaco di Terni Bandecchi firma l’ordinanza a tutela della pubblica incolumità

TERNI – Per il rischio idrogeologico alto e i forti venti, la sera di mercoledì 22 ottobre il sindaco di Terni Bandecchi firma l’ordinanza contingibile e urgente a tutela della pubblica incolumità in cui vieta l’accesso alle  aree verdi e chiude  i parchi per tutta la giornata di giovedì 23 ottobre. L’alert arriva dalla protezione civile e subito Palazzo Spada riattiva il Coc (Centro operativo comunale) per la gestione dell’evento in corso al fine di ridurre al minimo i  rischi legati ai danni che il vento e la pioggia possono arrecare agli edifici, alle alberature, alla circolazione stradale, alla popolazione.

«Il prefetto è stato preventivamente informato dell’adozione del provvedimento – la comunicazione del sindaco Bandecchi – in conformità alle procedure di coordinamento territoriale di protezione civile».  Il sindaco Bandecchi, dunque, ordina la chiusura temporanea di aree pubbliche a rischio caduta alberi o materiali sospesi compresi i cimiteri; prescrivere comportamenti cautelativi ai cittadini e alle scuole; sospende manifestazioni, mercati, eventi e attività sportive all’aperto in parchi, giardini e aree pubbliche.

Rischio idrogeologico per temporali – giallo
Occasionale pericolo per la sicurezza delle persone con possibile perdita di vite umane per cause incidentali. Effetti localizzati:
– allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici;
– danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali interessati da frane, colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque;
– temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi;
– limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo.
Ulteriori effetti in caso di fenomeni temporaleschi:
– danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento;
– rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia, elettricità);
– danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate;
– innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Rischio vento – arancione
– possibili danni alle coperture degli edifici abitativi e produttivi (tegole, comignoli, antenne), alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati e similari), agli immobili produttivi (capannoni, allevamenti, complessi industriali, centri commerciali) ed agli impianti od alle infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere e similari e strutture balneari in particolare durante la stagione estiva).
– possibili limitazioni o interruzioni della circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento e difficoltà di circolazione per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume.
– possibili limitazioni o interruzioni della navigazione lacustre.
– possibili cadute di rami e/o alberi, pali della segnaletica stradale e pubblicitaria.
– probabili sospensioni dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica a seguito di danni delle linee aeree.
– possibili interruzioni (anche pianificate) del funzionamento degli impianti di risalita nei comprensori delle località sciistiche.

Nel Tedesco day il Perugia piazza altri due colpi: Riccardo Gaucci e Walter Novellino

fiera del Cassero di Terni

La fiera del Cassero il 16 novembre la fiera di Santa Lucia il 7 dicembre