Redazione Perugia
PANICALE (Perugia) – “Ancora Musica Insieme – 100 Klaus Huber ’80 Younghi Pagh-Paan”: arriva a Panicale la due giorni per omaggiare i compositori Klaus Huber (nel centenario della sua nascita) e Younghi -Pagh-Pann che festeggia quest’anno i suoi 80 anni.
Su proposta di Katharina Rikus, figlia di Huber, l’assessorato alla Cultura del Comune di Panicale promuove così concerti, con prove aperte alle scolaresche di Panicale. Partecipano musicisti che hanno collaborato con il Festival Musica insieme Panicale nell’arco delle 22 edizioni (dal 1998 al 2019), per ricordare e festeggiare due grandi compositori, che hanno diffuso la cultura musicale a Panicale. I concerti sono in programma venerdì 3 ottobre alle 19 al teatro Cesare Caporali e sabato 4 ottobre alle 19 nella hiesa di Sant’Agostino. Verranno eseguite opere di Huber e Pagh-Paan, accanto a pagine di Vivaldi, Chopin, Bach, Haydn, Cambini.
«La musica – dichiarano i promotori – è uno dei linguaggi artisti universali, non avendo bisogno di traduzioni, perciò è sempre messaggera di pace tra i popoli. Un messaggio che è bene ricordare ogni giorno». I due concerti sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Il micro-festival è a cura di assessorato alla Cultura del Comune di Panicale insieme alla Prolocolocale, con la collaborazione di La Lira di Apollo e L’Orologio Bu Cultura.


