TERNI – Si è conclusa la quarta edizione del concorso “Falsi d’autore – I borghi delle acque incontrano l’Arte” mostra concorso che ogni anno coinvolge artisti di tutta Italia nella riproduzione di capolavori della Storia dell’Arte. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la suggestiva Chiesa di Santa Maria Assunta ad Arrone, L’evento, promosso dal Gruppo Campanari di Arrone, con il coordinamento della Madè Eventi e la collaborazione dell’Associazione Culturale Symbolon, si è svolto presso la suggestiva Chiesa di Santa Maria Assunta ad Arrone, iniziativa che anche quest’anno ha riscosso grande successo di pubblico e partecipazione.
Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Arrone Fabio Di Gioia, il Capo di Gabinetto della Provincia e Vicepresidente del Consiglio Comunale di Terni Raffaello Federighi e Sara Cesanni, delegata per l’Umbria dell’associazione I Borghi più belli d’Italia.
La giuria tecnica, composta da esperti del settore artistico e rappresentanti del mondo culturale, ha decretato i vincitori di questa edizione: Primo classificato: James Danieli, con la riproduzione dell’opera di Pere Borrell del Caso ‘Fuga dalla critica’; Secondo classificato: Gualtiero Crobu, con la riproduzione dell’opera ‘Triste presentimento’ di Girolamo Induno; Terzo classificato: Moreno Sdringola, con la riproduzione dell’opera ‘Garibaldi a Palermo’ di Giovanni Fattori. Il Premio della giuria popolare è stato assegnato a Domenico Bordacchini per la riproduzione dell’opera ‘San Giuseppe con il Bambino’ di Guido Reni. Un riconoscimento speciale è stato inoltre attribuito a tre giovanissime artiste – Emma Carletti, Alexandra Cojocaru ed Ester Frasheri – che, sotto la guida della loro insegnante di pittura Ana Maria Papp, hanno realizzato con sensibilità e talento le riproduzioni di celebri opere d’arte, testimoniando come la passione per la pittura possa germogliare fin da giovanissime età.


