foto fracec

BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Eventi per grandi e piccini da lunedì 13 a sabato 20 ottobre

Francesca Cecchini

PERUGIA – Presentazioni letterarie, un tocco di pollice verde, gruppi di lettura, lab per bambini, cineclub, Umbrialibri Off e Il Grifo a Perugia, tra mito, storia e modernità tra gli appuntamenti di questa settimana nelle Biblioteche comunali di Perugia.

Si inizia lunedì 13 ottobre alle 11 alla Biblioteca San Matteo degli Armeni in via Monteripido con “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 14 ottobre alle 10 “Umbria-Grecia”, incontro a cura dell’associazione Umbria-Grecia Alarico Silvestri. Alle 17 gruppo di lettura Leggiamoci su a tema l’armonia. Alle 17.30 letture ad alta voce e laboratorio di giardinaggio per bambine dai 3 a 10 anni a tema “rotola, rotola” con Maria Cenci.

Mercoledì 15 ottobre alle 10 “Umbria-Grecia”, incontro a cura dell’associazione Umbria-Grecia Alarico Silvestri. Alle 17 conferenza a cura della Società Teosofica Perugia. Alle 17.30 presentazione del libro “Pensieri Profondi tra olivi e due ruote. Il secondo libro è sempre più difficile nella carriera di uno scrittore” di Massimo Valeri (autoprodotto dall’autore).

Giovedì 16 ottobre alle 17 danze in cerchio meditative con Mudra Degrandi. Stesso orario per i gruppi di lettura Sentieri e parole (tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità) e Poesia in circolo (con Paolo Piazza, a tema “siamo come le foglie”).

Venerdì 17 ottobre alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 tre appuntamenti: presentazione del libro “Caravaggio”, gruppo di lettura Gli Adelphiani e conferenza “Tra archeologia e e mitologia: Agrigento e dintorni”, a cura di Francesco Marcattili (archeologo Università degli Studi di Perugia).

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15.30 alle 19.30

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 13 ottobre alle 17 letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni a tema “Blowing in the wind: racconto d’autunno”.

Martedì 14 ottobre alle 17 “Spazio acquerello”, laboratorio gratuito per adulti e bambini dai 10 anni su prenotazione (massimo 12 posti) con Irene Stella (i bambini devono essere accompagnati per tutta la durata del workshop dai genitori).

Mercoledì 15 ottobre alle 17 “Ogni pezzettino conta”, laboratorio esperienziale gratuito per genitori di bambini da 0 a 3 anni. Alle 21 gruppo di lettura Prima della notte con Antonella Giacon ed Elda Pasquandrea.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19.

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Martedì 14 ottobre alle 16.30 Knit Solidale, laboratorio gratuito di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.

Mercoledì 15 ottobre alle 15.30 cineclub con Ivan Longo e proiezione del film ” Dov’è la casa del mio amico?” di Abbas Kiarostami.

Giovedì 16 ottobre alle 17 gruppo di lettura Sotto il segno del libro con Anna Maria Minelli che legge “Persuasione” di Jane Austen.

Venerdì 17 ottobre alle 17 letture ad alta voce e laboratorio per bambini fino a 6 anni tratte da “Teodoro e il fungo parlante” di Leo Lionni.

Sabato 18 ottobre alle 10.30 Circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante per acquisire conoscenze pratiche sulla cura delle piante e scambiare i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca degli Arconi
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Martedì 14 ottobre alle 17 “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua).

Mercoledì 15 ottobre alle 17, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, letture ad alta voce per bambine e bambini 3-6 anni a tema “verdure arrabbiate” (consigliata la prenotazione).

Venerdì 17 ottobre alle 16.30 gruppo di lettura La mia scrittrice preferita: in vista di UmbriaLibri 2025 si legge “Lunario di Braccia Rubate. Sentieri, semine, meditazioni e lune” di Barbara Bernardini e Maria Claudia Ferrari Bellisario. Alle 17 “Storytelling”, racconti in inglese per bambine e bambini a cura di Kids&Us di Perugia per bambini da 4 a 7 anni, dalle 17.45 per bambini fino a 3 anni.

Sabato 18 ottobre alle 16 gruppo di lettura Silent Words Society per teenager a tema “appunti per una storia a disegni”, incontro per approfondire i linguaggi narrativi e grafici di Gipi e il mestiere di fumettista (secondo incontro in vista di UmbriaLibri 2025, che ospita il fumettista, illustratore e regista Gipi).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Bibliobus in tour: martedì 14 ottobre dalle 9 alle 14 nella piazza del mercato a San Martino in Campo e dalle 15 alle 18 nell’area Cva di Ponte Felcino.

Inoltre, sabato 18 ottobre alle 15.30 nella Biblioteca Augusta di via delle Prome “Il Grifo tra i libri”, viaggio tra le carte della biblioteca alla scoperta di un simbolo con Paolo Renzi (massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria 075 5772506)

Fino al 31 ottobre format “Leggere nella natura”, progetto che si sviluppa tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani. QUI date e orari.

Rapina tre persone nei bagni, preso il ladro dei Baracconi: ha solo 15 anni

Dall’Umbria al Piemonte: il viaggio di Popy on the road