biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec

BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Eventi per grandi e piccini da lunedì 20 a sabato 25 ottobre

Francesca Cecchini

PERUGIA – Laboratori di arte, presentazioni letterarie, eventi legati a Umbrialibri e alla Settimana mondiale dell’allattamento materno, un corso gratuito di introduzione ad Amnesty International, letture ad alta voce e a cielo aperto e il rapporto genitore-bambino, fra gli appuntamenti che prenderanno il via questa settimana nelle Biblioteche comunali di Perugia.

Si inizia lunedì 20 ottobre alle 10 alla Biblionet di piazza Alvaro Chiabolotti con “Le nostre voci. Parole per esprimere l’emozione del nuovo legame genitore-bambino”, letture condivise per neo-genitori.

Martedì 21 ottobre alle 16.30 Knit Solidale, laboratorio gratuito di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.

Giovedì 23 ottobre alle 17 gruppo di lettura Un ponte di libri dedicato a “Cuore nero” di Silvia Avallone.

Venerdì 24 ottobre alle 17 letture ad alta voce e laboratorio per bambini fino a 6 anni tratte da “Albero alfabeto” di Leo Lionni. Stesso orario per la presentazione del libro “Tre vite parallele” di Luciano Pitoni (2025, Futura Libri).

Sabato 25 ottobre alle 10.30 “Coloriamo le parole: laboratorio d’arte”, incontro per ragazze e ragazzi da 8 a 12 anni per conoscere il mondo dell’arte con Marco Perli, docente della scuola secondaria di primo grado Bernardino di Betto (iscrizione obbligatoria). Stesso orario per il Circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante per acquisire conoscenze pratiche sulla cura delle piante e scambiare i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Libreria all'interno della Biblioteca degli Arconi a Perugia, con scaffali pieni di libri ben ordinati in un ambiente moderno e luminoso.
foto fracec
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Lunedì 20 ottobre alle 10.30 gruppo di lettura Onda libera dedicato a “Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer” di Alessandro Raveggi. Alle 15, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento materno, incontro informativo con i professionisti del post nascita e, a seguire, letture a tema per genitori in attesa e in allattamento, a cura dei consultori del Distretto del Perugino, del Trasimeno e Usl Umbria1. Alle 16, in occasione di Umbrialibri Off, presentazione del libro “Due passi in giardino. Saggio sulla felicità” di Lucia Esposito (2025, Cultura e Salute Editore Perugia) che dialogherà con Filippo Bauleo (medico di sanità pubblica ed editore) e Maria Nicole Iulietto (docente di italiano e latino Liceo Alessi).

Martedì 21 ottobre alle 17 “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua) a tema “days of the week”.

Mercoledì 22 ottobre alle 17, in occasione di Umbrialibri, letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni a tema “questo non è un libro” (consigliata la prenotazione). Alle 17.30 corso gratuito di introduzione ad Amnesty International (info gruppo045@amnesty.it).

Giovedì 23 ottobre alle 17 “Manipolando storie. Nuovi mondi da scoprire”, laboratorio esperienziale gratuito per genitori di bambini da 0 a 3 anni.

Venerdì 24 ottobre in occasione di Umbrialibri: alle 15.30 presentazione del libro “La bottega dei sogni” di Santi Parlagreco (Sarapar), che dialogherà con Pasquale Guerra, e alle 17.30 presentazione del progetto editoriale “Per non morire d’abbandono: storie di dolore e di speranza” dell’associazione Umana Odv e Cesvol Umbria, intervengono Maria Cristina Grella, Stefania Iacono, Lorella Marini, Rosanna Valigi, coordina Elena Brugnone.

Sabato 25 ottobre alle 11 in occasione di Umbrialibri: alle 11 presentazione del libro “Amo quel che svanisce” di Barbara Lachi (Pièdimosca) che dialogherà con Monica Morelli; alle 16 incontro con Francesca Perinelli dedicato alle forme di ricerca letteraria, intervengono Francesca Perinelli e Carlo Sperduti di Déclic edizioni; alle 17 presentazione del libro “Tre minuti” di Andrea Cirino (Francesco Tozzuolo editore) che dialogherà con Arturo Bonsignore; alle 18 presentazione del libro “Un incontro fantastico. Borges e Nolan” di Vittoria Martinetto (Quodlibet), intervengono Giulia Falistocco del gruppo di lettura Circolo Lettori Sottotraccia di Perugia e Nicola Mariuccini.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

biblioteca San Matteo degli Armeni_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 20 ottobre alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 21 ottobre alle 17 gruppo di lettura Scrittrici italiane del ‘900 dedicato a “Artemisia” e “Le donne muoiono” di Anna Banti. Alle 17.30 letture ad alta voce e laboratorio per bambini dai 3 a 10 anni a tema “I colori della natura” con Maddalena D’Ettore.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15.30 alle 19.30

Interno di una biblioteca con scaffali bianchi pieni di libri di diverse dimensioni e colori, una sedia e un tavolino in primo piano.
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 20 ottobre alle 17, in occasione della Giornata mondiale dell’ascolto letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni a tema “nati per la musica”.

Giovedì 23 ottobre alle 16 gruppo di lettura Star bene con le storie.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19.

Un bibliobus colorato con decorazioni creative, che presenta un ragazzo seduto che legge e pagine che volano, parcheggiato in un'area verde con alberi.
foto dal sito del Comune di Perugia

Bibliobus in tour: lunedì 20 ottobre dalle 15 alle 18 nel parco di Ponte Valleceppi, martedì 21 ottobre dalle 9 alle 14 nell’area centro commerciale di Castel del Piano, giovedì 23 ottobre dalle 15 alle 18 nell’area Cva di Pila.

Fino al 31 ottobre format “Leggere nella natura”, progetto che si sviluppa tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani. QUI date e orari.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Baracconi di Perugia da “tutto esaurito”

Ordine professioni sanitarie: il convegno a Perugia