Biblioteca degli Arconi_foto fracec
foto fracec

BiblioAppuntamenti a Perugia: idee per il tempo libero

Eventi per grandi e piccini da lunedì 27 a venerdì 31 ottobre

Francesca Cecchini

PERUGIA – Ancora una settimana di appuntamenti nelle Biblioteche comunali di Perugia che, dal 27 al 31 ottobre (primo novembre chiuse per la festa di Ognissanti), propongono gruppi di lettura, lab a tema Halloween, presentazioni letterarie, incontri per neo genitori, senza dimenticare il Bibliobus in tour e una mostra dedicata ad Aldo Capitini, poeta della nonviolenza.

Si inizia lunedì 27 ottobre alle 10.30 alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe con il gruppo di lettura Onda libera che legge “Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer” di Alessandro Raveggi.

Martedì 28 ottobre alle 17 “English at the library” attività settimanale tra libri, canzoni e giochi a tema “Boo! It’s Halloween” per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingua).

Mercoledì 29 ottobre alle 17 letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni a tema “Storie da paura (ma non troppo)”, avventure buffe tra mostriciattoli e fantasmini gentili: maschere e travestimenti sono benvenuti per un pomeriggio da brivido (consigliata la prenotazione).

Giovedì 30 ottobre alle 17.30 corso gratuito di introduzione ad Amnesty International (info gruppo045@amnesty.it). Alle 18 gruppo di lettura Un libro per tè dedicato a “Chiudo la porta e urlo” di Paolo Nori.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

biblioteca San Matteo degli Armeni_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)

Lunedì 27 ottobre alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 18 inaugurazione della mostra “Guerra alla Guerra. Aldo Capitini, poeta della nonviolenza” dell’artista Nicola Andreani. Le opere esposte – realizzate prevalentemente con tempera e acrilico – intrecciano la memoria storica con le urgenze del presente, interrogando i nuovi volti dell’autoritarismo e i meccanismi di esclusione, ma anche la capacità umana di immaginare alternative più giuste, aperte e solidali (visitabile fino al 21 novembre).

Martedì 28 ottobre alle 17 gruppo di lettura Leggiamo in gruppo dedicato a “L’anniversario” di Andrea Bajani (romanzo vincitore del Premio Strega 2025). Alle 17.30 letture ad alta voce per bambini da 3 a 10 anni a tema “Paura, tanta paura… fantasmi, mummie e streghe in biblioteca”.

Giovedì 30 ottobre alle 17 danze in cerchio meditative con Mudra Degrandi. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.

Venerdì 31 ottobre alle 11 “Kaos La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 presentazione del libro “Il panno rosso di Caravaggio” di Anna Belardinelli (Era Nuova), coordina e presenta Elisabetta Proietti, interviene insieme all’autrice Piergiorgio Giacché, letture di Elisabetta Proietti e Anna Belardinelli.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15.30 alle 19.30

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 27 ottobre alle 17 letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni dal tema La biblioteca dei fantasmi: storie brividose per piccole e piccoli coraggiosi.

Mercoledì 29 ottobre alle 17 Manipolando storie. Nuovi mondi da scoprire, laboratorio esperienziale gratuito per genitori di bambini da 0 a 3 anni, a tema “l’autunno tra le dita”.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19.

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)

Martedì 28 ottobre alle 16.30 Knit Solidale, laboratorio gratuito di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.

Venerdì 31 ottobre alle 15.30 cineclub con Ivan Longo e proiezione della trasposizione cinematografica dell’ultimo libro letto dal gruppo di lettura Un ponte di libri, “Furore” di John Ford. Alle 17 letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni a tema “Zombie, zucche e… tanto altro”.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Bibliobus in tour: martedì 28 ottobre dalle 9 alle 14 nell’area Cva di Ponte Felcino e dalle 15 alle 18 nella piazza del mercato di San Martino in Campo.

Fino al 31 ottobre format “Leggere nella natura”, progetto che si sviluppa tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani. QUI date e orari.

Sprofonda il commercio, arrivano 617mila euro di luminarie: il controsenso dell’amministrazione Bandecchi

Milano Cortina 2026, Narni si prende la scena