M.Brun.
PERUGIA – Block notes palpitante.
1.Come, quando, dove e con quali soldi si farà il nuovo ospedale di Terni? E soprattutto: si farà? Sale la febbre del consiglio comunale di Terni di lunedì. Tutti sono impazienti di sapere, dopo che il sindaco Bandecchi ha fissato una data per avere una risposta certa
dalla presidente della Regione, Proietti, sulla strategia che verrà adottata per giungere al sospiratissimo nuovo ospedale.
Per lunedì sono attesi interventi molto critici e c’è comunque alta tensione.
Ora il dilemma della città è questo: verrà Proietti lunedì? O manderà un ologramma? O farà un collegamento in call?
Le voci si intrecciano, le previsioni si moltiplicano. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali, ma gli interrogativi sono tutti lì.
Via alle scommesse?
2.In Assemblea legislativa si torna a respirare aria di cambiamenti nel centrodestra. L’ufficializzazione, in queste ore, della candidatura a presidente della Regione Campania di Edoardo Cirielli ha subito creato massimo interesse.
Si sa che se Cirielli lasciasse il suo incarico parlamentare (è anche sottosegretario agli Esteri) la prima dei non eletti, che automaticamente entrerebbe, sarebbe Eleonora Pace, che, come si ricorderà, si candidò in Campania. Al suo posto in Umbria entrerebbe la prima dei non eletti di Fratelli d’Italia, Simona Vitali.
Naturalmente questo domino scatterebbe in caso di vittoria di Cirielli, in una regione dove però parte in svantaggio, avendo De Luca spostato piuttosto nettamente il baricentro politico della Campania verso il centrosinistra.
Cirielli, per tentare di vincere, potrebbe puntare sulla non amata candidatura a presidente del centrosinistra di Fico (M5s), ma le sue possibilità non sono elevate.
Per questo adesso c’è un piccolo giallo: qualcuno ritiene che in campagna elettorale Cirielli si giocherà la carta del leader locale disposto a lasciare Roma, Parlamento e incarichi per seguire le questioni della sua regione. Contrariamente a quello che hanno fatto Ricci e Tridico del centrosinistra.
A questo punto si aprirebbe la strada per Pace e Vitali, senza necessità che Cirielli vinca.


