TERNI – Tre anni fa il conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni completava il suo percorso di statizzazione, diventando a pieno titolo un’istituzione statale di alta formazione musicale. Per celebrare questo momento nasce il Briccialdi Day, un appuntamento che riunisce studenti, docenti e cittadinanza in una giornata di musica e condivisione. Il 24 ottobre, alle ore 18 nella sala Falchi per questo si terrà il concerto dedicato anche ai 300 anni dalla morte di Alessandro Scarlatti (1660–1725), uno dei più grandi compositori dell’epoca barocca. La sua immensa produzione, dalle cantate alle serenate, dai melodrammi agli oratori, fino alla musica strumentale, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l’evoluzione del linguaggio musicale europeo.
« Lo scorso anno, nel mio primo anno di presidenza, mi chiesi perché non istituire una sorta di Briccialdi Day, un anniversario significativo della vita del Conservatorio”, racconta il Presidente Dario Guardalben. “Insieme al Direttore Roberto Antonello individuammo la data della statizzazione, il 24 ottobre, come simbolo di rinascita e di identità. Da allora è diventata una tradizione, un momento in cui la musica si fa racconto della nostra storia e della nostra crescita ».
Il programma del concerto, interamente dedicato alla musica barocca italiana, propone pagine vocali e strumentali ispirate a quello stesso mondo sonoro, tra cui Il martirio di Santa Cecilia, In terra la guerra, Cuius animam gementem, Caldo sangue, Sento nel core, Già il sole dal Gange, Le violette, Ardo è ver ed Ebra d’amor fuggia, fino alla cantata Mio tesoro per soprano e tromba, che concluderà la serata. Sul palco si alterneranno Alessandra Balzano, Camilla Cardinali, Megan Frashlliu, Arabella Kramer, Elena Mele, Francesca Parascan e Li Zheng, con Armando D’Eugenio alla tromba barocca, Lucrezia Duca al flauto traversiere, Ilaria Macedonio al clavicembalo e Michele Liurni al violoncello barocco.
Gli interpreti sono allievi delle classi di Canto Rinascimentale e Barocco (M° Maria Laura Martorana), Canto Lirico (M° Ambra Vespasiani), Tromba Barocca (M° Andrea Di Mario), Flauto Traversiere (Enrico Luca) e Violoncello Barocco (M° Ulrike Pranter). «Il Briccialdi Day è un’occasione non solo per ritrovarsi e inaugurare simbolicamente la stagione delle attività musicali e di produzione – sottolinea ancora Guardalben – ma anche per fare il punto su dove siamo arrivati e dove vogliamo andare. È un momento di bilancio e di prospettiva, in cui la musica diventa il linguaggio della crescita dell’Istituto».


