Dopo i grandi numeri con gli Umbria Tic Days, partita oggi la seconda edizione del Road to Tic

Dal 27 al 31 ottobre: il team del TIC Festival tra innovazione, cultura e territorio nell’Umbria d’autunno tra colori, profumi e sapori

TERNI – Si è conclusa la prima fase del percorso di valorizzazione promosso da Regione Umbria e Umbria for the Future, con la prima parte degli Umbria TIC Days che nelle ultime settimane hanno visto protagoniste le aree interne della regione, tra incontri, esperienze e narrazioni digitali capaci di unire comunità, turismo e innovazione. 

Un’edizione che ha visto la partecipazione di numerosi influencer e content creator coinvolti nel racconto del territorio umbro nel periodo autunnale, contribuendo a promuovere esperienze autentiche legate alla cultura, alla natura e all’enogastronomia locale di una regione come l’Umbria che vive tutto l’anno. 

Perché un successo? I numeri ci dicono: più di 5 milioni di visualizzazioni e interazioni online, decine di contenuti pubblicati dai 6 content creator coinvolti finora e poi condivisi più di 50.000 volte dagli utenti di tutte le piattaforme (Instagram, Facebook, TikTok e YouTube). Tutto questo dopo solo 3 giorni di attività, 3 aree interne e 9 comuni toccati. E siamo solo a meno di un terzo dell’attività di promozione dell’Umbria d’autunno targata TIC Festival e Regione Umbria, che ricordiamo in totale coinvolgerà influencer con un bacino di follower superiore ai 50 milioni. 

Tra i protagonisti di questa prima fase, abbiamo visto nomi del calibro di Chef Hiro, Lorenzo Barone, i Melancholia, i Banzaiiii, Nicolò Famiglietti e Sara De Santis, che ci hanno deliziato con la loro arte, simpatia e amore per la Regione Umbria.

Gli Umbria TIC Days rappresentano il primo passo di un percorso che punta a costruire un racconto corale dell’Umbria contemporanea, una regione che attraverso uno schermo digitale può raccontare secoli di storia, tradizioni e cultura. E dopo il successo di questa prima tappa, prende ora il via la seconda fase del progetto. Oggi, lunedì 27 ottobre, parte  ufficialmente la seconda edizione del Road2TIC, l’iniziativa itinerante che, dopo due anni, torna a valorizzare alcune delle principali città umbre. Da Terni a Spoleto, da Foligno a Perugia, fino ad Assisi e Città di Castello, il Road2TIC accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei territori e delle loro eccellenze, attraverso il linguaggio dinamico dei social e la voce di creator e professionisti della comunicazione digitale.

Anche in questa nuova edizione saranno presenti numerosi protagonisti del mondo dei social e della comunicazione come Davide Patron, il più famoso prof di inglese dei social; Momoka Banana, ragazza di origini cinesi nata e cresciuta a Roma, in prima linea per smontare i pregiudizi nei confronti del popolo cinese; e Davide Avolio, poeta e scrittore napoletano amatissimo online e non solo.

«Il Road2TIC rappresenta un format innovativo di marketing territoriale che racconta l’Umbria attraverso chi la vive e la attraversa – spiega Simone Scoppetta, presidente di Umbria for the Future –. È un progetto che unisce persone, esperienze e comunità, mettendo la comunicazione al servizio della cultura, del turismo e della promozione del territorio».

Con questo nuovo capitolo, il percorso condiviso tra Regione Umbria e TIC Festival continua a promuovere una visione di sviluppo sostenibile e inclusivo, in cui innovazione, creatività e identità locale diventano strumenti per costruire un futuro comune.

Cantieri Metrobus, sopralluogo della sindaca Ferdinandi e dell’assessore Vossi a Castel del Piano e Strozzacapponi

«Salario minimo, la facile vicinanza al “popolo” della giunta di Perugia»