TERNI – Dopo l’esperienza alla Galleria Espacio Gallery di Londra per il premio di arte contemporanea Top selection, Gabriele Bentivogli, artista ternano, esporrà le sue opere dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, nella 124ª edizione della mostra “Cento Pittori Via Margutta” che rende omaggio a Gigi Proietti con il tema “Gigi Proietti e i suoi colori di Roma”, celebrando il legame profondo tra l’artista e la città eterna.
Bentivogli ha già esposto più volte a Roma in via Margutta con i 100 pittori e anche in altre note gallerie capitoline. Le sue opere sono state protagoniste anche all’estero (Londra, New York, Vienna, Dusseldorf) L’artista Ternano inoltre collabora con il Festival del Cinema di Spello e svariati personaggi noti dello spettacolo e dello sport sono in possesso di alcune sue opere. La storica manifestazione, nata nel 1953 e formalizzata come associazione nel 1970, torna a colorare Via Margutta, la celebre strada romana che da sempre ospita pittori, poeti e sognatori. Quest’anno, il protagonista ideale è Gigi Proietti, figura emblematica della romanità, capace di incarnare con ironia e profondità l’anima di Roma. Attore, regista, autore e poeta, Proietti ha saputo raccontare la città con uno sguardo unico, fatto di verità, passione e umanità.
Il tema “Gigi Proietti e i suoi colori di Roma” invita gli artisti a interpretare, attraverso le loro opere, la Roma che ha ispirato Proietti e che lui stesso ha restituito al pubblico con la sua arte. Le tele esposte saranno un viaggio visivo tra i quartieri, i volti, le atmosfere e le emozioni che hanno segnato la sua carriera e la sua vita. L’evento è anche un tributo alla memoria, un modo per far rivivere il Maestro tra le strade che lo hanno visto nascere e incantare. I colori, i pennelli e le visioni degli artisti di Via Margutta diventano strumenti di narrazione e affetto, trasformando la mostra in un atto collettivo di gratitudine.


