Gli studenti dell’Umbria vincono il premio nazionale di Acea

La scuola in provincia di Perugia premiata con il progetto sulla tutela dell’acqua. Grande festa al Trasimeno per l’“Acea Acqua Edu Camp”

La scuola primaria «Villa Pitignano» di Perugia ha conquistato il premio nazionale per le scuole primarie messo in palio da Acea nell’ambito del progetto formativo «Acea Scuola Educazione Idrica 2024-2025», organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli alunni della quarta classe, insieme ai loro insegnanti, hanno realizzato un cortometraggio sul riuso e il risparmio dell’acqua che ha permesso loro di vincere il contest «Alla ricerca della goccia perduta» e partecipare all’«Acea Acqua Edu Camp», il primo camp nazionale che unisce sport, gioco e formazione dedicato all’educazione idrica.

L’Umbria si è distinta con oltre 2.400 studenti coinvolti nel percorso formativo, all’interno di un progetto che a livello nazionale ha visto la partecipazione di 11.100 ragazzi di sei regioni, con visite a più di 40 impianti idrici gestiti dal Gruppo Acea. Il percorso si è concluso con un contest che metteva in palio due premi nazionali e sei regionali: il successo di «Villa Pitignano» conferma l’impegno e la creatività delle giovani generazioni umbre.

L’«Acea Acqua Edu Camp» si è svolto al Club Velico Trasimeno di Passignano, dove i ragazzi hanno vissuto una giornata immersiva all’insegna dello sport, della vela e della formazione sulla tutela dell’acqua, sperimentando il valore del gioco di squadra, dell’inclusione e della sostenibilità.

All’evento erano presenti, oltre ai ragazzi e ai docenti della scuola vincitrice, il sindaco di Passignano Sandro Pasquali, il presidente e l’amministratrice delegata di Umbra Acque Filippo Calabrese e Tiziana Buonfiglio, la responsabile del progetto Acea Scuola Tiziana Flaviani, l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Perugia Francesca Tizi e il responsabile Auri per il sub-ambito idrico 1-2, Michele Mecarelli.

«Il progetto ‘Acea Scuola Educazione Idrica’ rappresenta per noi un impegno concreto nella promozione della sostenibilità tra le giovani generazioni» ha dichiarato Enrico Pezzoli, amministratore delegato di Acea Acqua. «La partecipazione di oltre 11.100 studenti dimostra l’efficacia di un percorso che unisce educazione, innovazione e attenzione al valore dell’acqua».

Soddisfazione anche da parte di Umbra Acque. «L’acqua non è soltanto una risorsa naturale ma un bene comune che appartiene a tutti» ha sottolineato l’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio. «Siamo orgogliosi che la Scuola Primaria di Villa Pitignano abbia ottenuto il premio nazionale: un risultato che testimonia l’eccellenza delle nostre giovani generazioni e la capacità di lavorare insieme per un futuro più sostenibile».

Un riconoscimento che non celebra soltanto il talento dei ragazzi, ma anche il valore di un territorio che guarda con attenzione alla tutela delle risorse naturali, ponendo al centro educazione e responsabilità condivisa.

A Terni il ricordo di Claudia Cardinale 

Giorgia Meloni è ad Assisi per San Francesco