TERNI – Il Casagrande Cesi ha celebrato gli Erasmus days con una cerimonia dedicata alla condivisione delle esperienze di mobilità internazionale vissute dagli studenti. «Gli Erasmus Days rappresentano un momento fondamentale per mettere in luce il programma Erasmus+, che da anni offre agli studenti l’opportunità di confrontarsi con culture diverse, arricchire le proprie competenze e sentirsi parte di una comunità europea più ampia».
Durante la cerimonia sono stati presentati i progetti di mobilità già realizzati, tra cui le
esperienze a Rethymno, Creta per 32 studenti delle classi quarte nel mese di marzo, e a
Granada per i neodiplomati, l’attività di jobshadowing a Lisbona per 4 docenti e Erasmus
staff con un corso Clil sull’AI a Galway per ulteriori 22 docenti.
Le testimonianze dirette, accompagnate da immagini e video, hanno raccontato in modo
coinvolgente i momenti più significativi vissuti in questi contesti europei.
Le referenti Eleonora Contili e Silvana Scrima, hanno guidato la presentazione delle attività passate insieme alla dirigente scolastica Marina Marini e alla vicepreside Rosalba Aureli, introducendo i progetti futuri e illustrando le modalità di partecipazione e i vantaggi formativi offerti agli studenti.
I complimenti all’iniziativa sono arrivati dal vice presidente della Provincia Francesco Ferranti: «L’Erasmus è una grande opportunità per i nostri giovani, gli permette scambi culturali con altri coetanei di altri paesi e di conoscere e imparare nuove lingue. Bene la capacità del Casagrande Cesi di cogliere le opportunità del finanziamento europeo di 260mila euro che daranno la possibilità a 70 studenti di partecipare al progetto. Ringrazio la dirigente scolastica e il nostro ufficio scolastico per il supporto garantito e sottolineo il grande valore dell’Erasmus per le giovani generazioni sul quale si deve continuare ad insistere e ad investire».


