Il prefetto Francesco Zito in visita all’ufficio dogane di Perugia

L’incontro

Redazione Perugia

PERUGIA – Visita del prefetto di Perugia, Francesco Zito, all’ufficio delle dogane di via Canali. Ad accoglierlo, il dirigente dell’ufficio del capoluogo umbro e ad interim di quello di Terni, Benedetto Tavoni, che ha illustrato le molteplicità attività cui l’agenzia è chiamata quotidianamente a svolgere in favore delle imprese e dello sviluppo economico del territorio, come quelle nel contrasto alle frodi di natura tributaria ed extra-tributaria anche in stretta sinergia con le preposte Istituzioni civili e militari.

Attività svolte negli uffici dei due capoluoghi di Provincia, ai quali si aggiunge la sezione operativa presente all’aeroporto San Francesco di Assisi, unico “punto di confine” della Regione Umbria.
Un particolare focus è stato dedicato nel presentare l’imminente avvio della riorganizzazione della Adm, fissata per il prossimo primo novembre, realizzata dalla direzione generale per rafforzare la macchina amministrativa sotto i profili dell’efficienza, dell’innovazione e integrazione tra competenze giuridiche e digitali. Tematiche che tengono conto anche delle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale su cui già da tempo l’Adm ha automatizzato i principali processi di intelligence capaci di favorire gli scambi commerciali, ma anche di supportare la gestione dei rischi nella lotta alla evasione e agli illeciti, a tutela degli interessi dell’Erario e non di meno dello stesso consumatore.

Nel corso della visita il prefetto – accompagnato per l’occasione da Michele Lavana, dirigente del Servizio unico contabilità, gestione finanziaria, attività contrattuale e servizi generali della Prefettura di Perugia – ha salutato il personale dipendente dell’Adm augurando il prosieguo di un sereno e proficuo lavoro.

Levelfit raddoppia, l’inaugurazione al Cospea Village

Carsulae tra note e storia, la musica incontra l’archeologia