Vizietto primo hi-fi listening bar umbro

Mixology di qualità e ascolto musicale ad alta fedeltà per un locale cosmopolita di ultima

PERUGIA  – Un nuovo capitolo sta per aprirsi per Vizietto, il primo e unico Hi-fi bar dell’Umbria, che il 30 ottobre presenterà ufficialmente la sua nuova veste: un ambiente completamente rinnovato, realizzato con materiali sostenibili e pensato per offrire un’esperienza d’ascolto musicale senza precedenti nella regione. Grazie a un impianto acustico Hi-fi di ultima generazione, Vizietto sarà un vero paradiso per gli audiofili e per chi cerca esperienze d’ascolto sensoriali di livello internazionale.

Il restyling, curato dall’azienda umbra Materie Unite, ha trasformato gli spazi in un luogo in cui design, sostenibilità e tecnologia audio di alta definizione si incontrano, creando un’atmosfera unica per chi ama la musica e la convivialità, in cui texture, colori e suoni dialogano armoniosamente. Non a caso la scelta di affidare il progetto a questi giovani artigiani umbri dell’interior design, la cui filosofia si fonda su un principio semplice ma rivoluzionario: unire le materie per unire le persone. 

Ma cosa significa Listening Bar?  L’idea nasce in Giappone negli anni ’50-’60 con i “listening bars” e “jazz kissa”: luoghi dove si andava per ascoltare musica su impianti audio di altissimo livello. Da Vizietto quindi, la musica non sarà un sottofondo, ma parte dell’esperienza sensoriale, riprodotta da impianti stereo di fascia alta (amplificatori valvolari, giradischi vintage, vinili selezionati, casse ad alta fedeltà, acustica studiata).

Il concept gastronomico e di miscelazione, già apprezzato anche dalle guide di settore per i cocktail di ispirazione giapponese, resta fedele alla propria anima ma si arricchisce con nuove proposte di mixology e piatti conviviali ispirati alla cucina de Il Vizio, che proprio in questi giorni ha visto riconfermare i 3 Mappamondi dalla Guida del Gambero Rosso, assegnati solo a 9 ristoranti in tutta Italia (nessuno in Umbria oltre a Il Vizio) e attestato indiscusso di una cucina etnica contemporanea di altissimo livello.

UmbriaLibri, sala dei Notari gremita per Paolo Nori

Bufera stadio clinica, ora si cerca il dialogo