Innovazione nelle protesi di spalla: a Narni il primo impianto in pirocarbonio dell’Umbria

Arriva anche il ringraziamento della Presidente Proietti per lo staff chirurgico

NARNI – Un importante traguardo per la sanità umbra e, in particolare, per l’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Narni. Per la prima volta nella regione è stata impiantata una protesi di spalla in pirocarbonio, un materiale innovativo che consente interventi anche su pazienti più giovani, grazie alla sua maggiore resistenza all’usura e alla capacità di allungare la durata della protesi.

L’intervento, eseguito nei giorni scorsi, è stato guidato dal dottor Enrico Sebastiani, da poco nominato direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia del presidio ospedaliero narnese, in seguito al pensionamento del dottor Dino Scaia. A completare l’équipe chirurgica, il dottor Nicola Filipi, l’anestesista dottor Carlo Antonelli e gli infermieri Gabriella Ronconi, Leonardo Sabina e Lorenzo Testarella.

«Il paziente – spiega il dottor Sebastiani – era affetto da necrosi della testa dell’omero, una condizione che causava dolore intenso e limitazione dei movimenti, compromettendo le attività quotidiane e lavorative. In genere si evita di impiantare protesi articolari in soggetti giovani perché l’usura dei materiali ne riduce la durata. Il pirocarbonio, invece, grazie alle sue caratteristiche elastiche simili alla cartilagine umana, consente di sostituire solo una parte dell’articolazione, riducendo attrito e deterioramento. Questo permetterà al paziente di tornare a una vita normale, senza dolore e con una spalla duratura nel tempo».

Il decorso post-operatorio, ha aggiunto Sebastiani, è stato regolare, con un miglioramento immediato del dolore. «Desidero ringraziare tutto il personale della sala operatoria e del reparto, oltre al dottor Dino Scaia, che ha costruito negli anni una struttura di altissima professionalità, e che continua a supportarci nei casi complessi. Un ringraziamento particolare anche alla Direzione Strategica Aziendale, che ha reso possibile questa innovazione, offrendo una nuova soluzione terapeutica ai pazienti più giovani affetti da artrosi di spalla».

Il ringraziamento della Presidente Proietti allo staff chirurgico di Narni 
La Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti si è congratulata con i professionisti del presidio ospedaliero di Narni “per questo intervento di elevata complessità che prevede l’utilizzo di un materiale altamente innovativo che apre nuove frontiere nella chirurgia ortopedica, grazie alla sua elevata biocompatibilità e resistenza all’usura rispetto ai materiali tradizionali. Caratteristiche che, unite alla elevata competenza degli specialisti della struttura ospedaliera di Narni – aggiunge la Presidente – hanno permesso al giovane paziente di recuperare la piena funzionalità della spalla”.  Proprio di artrosi di spalla si parlerà al prossimo congresso regionale organizzato a Terni dal dr. Enrico Sebastiani e dal Prof. Giuseppe Rinonapoli in programma sabato prossimo, 25 ottobre, presso il “Classic Hotel Il Tulipano” con il patrocinio dell’Azienda Usl Umbria 2. Incontro vede coinvolti tutti gli specialisti che ruotano intorno alle patologie della spalla all’insegna della multidisciplinarietà, appropriatezza ed evidence base-medicine. L’edizione dell’anno scorso ha ottenuto un grande successo con la partecipazione di oltre 250 specialisti.

Tributo a Califano con Canzoni e Monologhi”

Il centro coordinamento Ternana Clubs chiede un incontro urgente alla Presidente