Redazione Perugia
PERUGIA – A cinque mesi e mezzo dall’entusiasmante edizione numero 44 della Grifonissima, che nello scorso maggio ha visto calcare il circuito podistico cittadino da centinaia di atleti agonisti e da migliaia di perugini per i quali la manifestazione è ormai irrinunciabile, gli organizzatori della Fondazione Avanti Tutta Onlus centra anche l’obiettivo di trasformare in importanti proventi economici benefici il quadro che l’artista Mamo Donnari aveva donato quale immagine ufficiale della manifestazione.
La “Running Queen”, ispirata alla Regina Elisabetta con tanto di originale abbigliamento sportivo da corsa adornato dalla Fontana Maggiore, da sneakers tecniche e dall’iconico “Grifetto” scolastico, era stata infatti messa a disposizione di enti, aziende e privati per alimentare una delle tante raccolte di fondi portate avanti da chi ogni giorno sostiene la propria opera solidaristica ricorda la figura e gli insegnamenti di Leonardo Cenci che aveva interpretato la corsa come strumento di resistenza alla malattia.
Una sorta di asta che ha visto l’opera, in perfetto stile “mamiano” con tanti riferimenti che identificano i valori della Grifonissima come esempio di competizione, socialità sportiva ed identità collettiva, essere appannaggio dell’azienda Nissan Star Car, che con le sue concessionarie è leader sul territorio perugino nel settore delle vendite auto. Nissan Star Car ha dunque acquisito il quadro con una donazione che andrà a sostenere le attività della Fondazione concentrate nel sostegno dei malati oncologici e delle strutture mediche e sociali che li assistono. Del resto l’azienda è sostenitrice storica di Grifonissima con la concessione delle autovetture che aprono la manifestazione e quelle di servizio. È stato il patron della gara, Gianluca Pisello a consegnare il quadro di Mamo, al secolo Massimiliano Donnari, a Stefano Pottini e Umberto Balistreri, giovani comproprietari insieme a Massimo Mantovani della concessionaria Nissan Star Car.
Insieme, hanno sposato con convinzione l’idea della Grifonissima e la mission sociale di Avanti Tutta ed ora il quadro “Running Queen” farà bella mostra di sé nella sala riunioni della nuova e modernissima sede di Santa Sabina che ospita anche nuovi marchi.


