Laboratori di narrazione con “Il Cantiere della Lettura”

Eventi conclusivi del progetto

TERNI – Continuano e si intensificano nel mese di ottobre le attività de “Il Cantiere della Lettura” a Lugnano in Teverina, con il proseguimento dei laboratori di narrazione espressiva nelle scuole primaria e secondaria di primo grado e con la ripresa dei Laboratori di lettura ad alta voce e narrazione creativa per adulti. Questi ultimi, guidati dall’attrice Cristina Caldani, saranno particolarmente attivi in preparazione degli eventi finali di restituzione, che si svolgeranno a novembre e con i quali si concluderà il progetto.

Segnaliamo fra le tante un’attività narrativa che avrà inizio il 24 ottobre: “Ti racconto un libro” rivolta agli ospiti del Cirp – centro sociale e riabilitativo di Porchiano – incentrata sull’esposizione di un testo classico (Il gobbo di Notre Dame di Victor Hugo) in versione semplificata, con particolari strategie di comunicazione. Ed ecco i personaggi del romanzo prendere vita attraverso la voce e le mani dei narratori, che muoveranno sulla scena i burattini che li rappresentano, ideati e realizzati dagli stessi partecipanti al laboratorio.   

Alla formazione per grandi e piccoli e ai laboratori in ambito sociale si affiancano le altre attività culturali, sempre legate alla promozione della lettura. Significativa in tal senso sarà la prossima Lezione Magistrale “Perché leggere i classici” prevista sabato 11 ottobre nella sala Consiliare del Comune. Saranno i relatori, i professori Antonio Fresa e Mara Quadraccia a guidare il pubblico in un interessante percorso letterario filosofico incentrato sul perché la scoperta o la riscoperta dei romanzi classici, che parlano di temi e sentimenti senza tempo, sia così importante e piacevole in età adulta. Infatti, come notava Calvino “se i libri sono rimasti gli stessi (ma anch’essi cambiano, nella luce d’una prospettiva storica mutata) noi siamo certamente diversi, e l’incontro è un avvenimento tutto nuovo”. 

La sicurezza costa, 600mila euro per la vigilanza privata in città

Avanguardia pura: ad Assisi arrivano Camihawke e Guglielmo Scilla