Screenshot

Le eccellenze enogastronomiche di Orvieto a Rimini

“Il gusto di un’esperienza autentica” si è raccontata al TTG Expo

TERNI – Le eccellenze enogastronomiche unite alle tradizioni artigianali, all’ospitalità e ad una sorprendente offerta turistica outdoor. È “Il gusto di un’esperienza autentica”, l’iniziativa con cui Orvieto si è raccontata alla 63esima edizione del TTG Expo, la fiera internazionale del turismo che si è aperta questa mattina a Rimini, e ha celebrato il riconoscimento di Booking.com come città italiana più accogliente al Mondo nel 2025. 

Campagna Amica ha ospitato il talk dedicato a Orvieto alla presenza del sindaco Roberta Tardani, del presidente del Gal Trasimeno Orvietano e del Distretto del Cibo Umbria District, Gionni Moscetti, del direttore del Consorzio tutela del vino di Orvieto, Francesco Nini, della direttrice del Gal Trasimeno Orvietano, Francesca Caproni e del direttore di Coldiretti Umbria, Mario Rossi. Al termine si è svolto uno show cooking di una delle ricette della tradizione orvietana – il baccalà all’orvietana – tenuto dai “Cuochi contadini” di Terra Nostra guidati da Diego Scaramuzza, e una degustazione vino Orvieto Doc accompagnata dall’iconica lumachella orvietana servita su piatti di ceramica, altra importante tradizione della città. Proprio il tipico e originale prodotto da forno della tradizione contadina, un “pane da tasca” condito con pancetta e pecorino, è stato lanciato come simbolo del turismo lento non solo per la sua forma a spirale che ricorda una lumaca ma come perfetto trait d’union tra il turismo enoganostromico e quello dei cammini. Grazie al sostegno del Comune di Orvieto e del Gal Trasimeno Orvietano, la lumachella è recentemente divenuta anche presidio Slow Food sulla base di un disciplinare che vuole valorizzare la qualità delle materie prime e la filiera dei produttori presente sul territorio.

Nel corso del talk è stata presentata alla folta platea la app “Orvieto Experience”, che racchiude oltre 60 esperienze legate all’enogastronomia, all’artigianato e all’outdoor, e anticipato il progetto del “marchio collettivo” che sta promuovendo il Consorzio Orvieto Doc, uno strumento giuridico e promozionale per valorizzare e tutelare le produzioni locali legate all’identità del territorio. Prossimamente partiranno inoltre gli interventi del progetto “Umbria Green Ruote” che prevede la creazione di un anello ciclabile di circa 80 chilometri che collegherà i Comuni di Orvieto, Montecchio e Baschi. Spazio infine alla promozione dei prossimi eventi a partire dalla seconda edizione del Triplo Sound Festival (10-12 ottobre), la manifestazione che unisce musica, sostenibilità e natura, fino al ricco programma di “A Natale regalati Orvieto” (22 novembre-6 gennaio) e alla 32esima edizione di Umbria Jazz Winter.

Applausi per i ragazzi della Bonfigli di Corciano al Trofeo Coni

Cmm senza certificazioni: salta il “Concerto di Natale”